Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 25 agosto sole al mattino e dalle ore centrali e nel pomeriggio/sera attività cumuliforme localmente più intensa rispetto a oggi, specie sulle Dolomiti, e con maggiore probabilità di qualche fenomeno. Contesto termico ancora molto caldo nelle valli e assai mite in alta quota. Precipitazioni fino al primo pomeriggio assenti, poi crescente probabilità ad iniziare dalle Dolomiti, con rovesci e temporali da isolati a sparsi (30-50%), in possibile estensione ad alcuni settori prealpini in serata (30-50%). Non esclusi temporali di forte intensità. Temperature minime della notte in aumento in quota e stazionarie nelle valli; massime in aumento con afa in ulteriore lieve aumento rispetto a oggi nei fondovalle più bassi. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota venti deboli da sud-ovest, poi da sud-est.
Lunedì 26 tempo da variabile a instabile con minore soleggiamento rispetto ai giorni precedenti e nuvolosità cumuliforme assai più presente durante tutta la giornata. Precipitazioni: probabilità medio-alta (50-70%) di rovesci e temporali sparsi, possibili a tratti durante tutta la giornata, specie sulle Prealpi, maggiormente probabili durante le ore centrali e nel pomeriggio sulle Dolomiti. I temporali saranno più probabili tra Prealpi e pedemontana, meno su Dolomiti. Temperature in generale diminuzione specie le massime, mentre le minime nelle valli saranno stazionarie o in lieve aumento. Venti perlopiù deboli di direzione variabile per brezze nelle valli, localmente moderati, senza dimenticare gli eventuali improvvisi rinforzi in caso di temporale; in quota deboli dai quadranti meridionali.
Martedì 27 tempo meno instabile rispetto a lunedì con nuvolosità un po’ meno presente, probabilmente ancora associata a rovesci e temporali qua e là, prima di un miglioramento del tempo al pomeriggio, quando i rasserenamenti tenderanno a generalizzarsi. Temperature massime in ripresa. Venti perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli, anche per brezze al pomeriggio. In quota deboli dai quadranti orientali
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/