Belluno °C

mercoledì 11 Dicembre 2024,

In gara a Limana per il miele più buono

La scadenza di presentazione dei campioni è fissata per sabato 21 settembre

Sono aperte le iscrizioni alla nona edizione del Concorso «Limana Paese del Miele – I migliori mieli prodotti in Provincia di Belluno». L’appuntamento rientra nella manifestazione «Limana Paese del Miele – Festa dell’Apicoltura e dell’Agricoltura» che si svolgerà il 18, 19 e 20 ottobre ed è organizzata dal Comune di Limana con la collaborazione dell’Associazione Pro Loco di Limana e di Apidolomiti, la cooperativa degli apicoltori della provincia di Belluno.

Il regolamento del concorso, il modulo di iscrizione e il calendario della segreteria sono già disponibili sul sito internet www.paesedelmiele.it. Ciascun apicoltore potrà presentare, come di consueto, più campioni di miele di diverse tipologie. Ogni campione sarà analizzato dalla commissione di esperti per ricevere un giudizio esaustivo sulla qualità del prodotto proposto e, almeno sui mieli vincitori, saranno eseguiti ulteriori analisi per il tramite di un laboratorio specializzato.

La scadenza di presentazione dei campioni è fissata per sabato 21 settembre alle ore 11 e può essere svolta presso uno dei due punti che svolgeranno la funzione di segreteria: uno presso il Municipio di Limana e uno presso la sede di Apidolomiti. Ulteriori informazioni anche sugli orari di segreteria e sulle istruzioni per la presentazione dei campioni sono disponibili online sempre nel sito ufficiale della manifestazione www.paesedelmiele.it

«La principale novità di quest’anno» spiega il vicesindaco di Limana Roberto Piol «è l’istituzione dell’Albo comunale degli esperti in analisi sensoriale dei mieli delle Dolomiti bellunesi, che ci garantisce la collaborazione continua di un gruppo di esperti che possa valutare e controllare la qualità delle produzioni locali di miele e nello stesso tempo creare un gruppo che si specializzi nelle produzioni locali».

Per questa edizione è stato nominato un nuovo responsabile tecnico, individuato nella bellunese Sara De Toffol che è iscritta all’Albo nazionale degli esperti in analisi sensoriali dei mieli istituito dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ed è gestito dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente (Crea-Aa) con sede a Bologna. Di grande esperienza nell’ambito di concorsi nazionali, Sara De Toffol avrà il compito di formare e coordinare i lavori della Giuria che individuerà il miglior miele prodotto e confezionato in provincia di Belluno nel corso dell’annata. A tutte le categorie di miele individuate verranno assegnati dei premi, contrassegnati dalle stelle alpine: una, due o tre stelle alpine assegnate a insindacabile giudizio della commissione del concorso.

La stagione produttiva 2024 è stata purtroppo difficile per la produzione di miele e le quantità sono state limitate soprattutto nella nostra provincia, ma l’occasione del concorso rappresenta un’opportunità importante per gli apicoltori per valutare le proprie produzioni che sono estremamente variabili nel tempo e nel vastità di contesti che caratterizza il nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *