Belluno °C

lunedì 16 Settembre 2024,

Corsa in montagna, in 1.050 alla Transpelmo 2024

Domenica 1 settembre partenza da Pecol di Zoldo alle ore 10. I primi arrivi, dopo 19,5 km di gara, sono previsti per le 11.40. Alle 10.10 si svolgerà la “Zoldino Race” riservata a chi ha meno di 18 anni.

Saranno 1.050 i runner che domenica 1 settembre daranno vita all’edizione 2024 di Transpelmo, la corsa in montagna della Val di Zoldo che, come già per le edizioni 2022 e 2023, anche quest’anno sarà la finale italiana del circuito Golden Trail National Series by Salomon e, come tale, definirà gli atleti che parteciperanno al Golden Trail World Series Gran Final, in programma a Locarno, in Svizzera, il prossimo 17 ottobre.

In queste ore lo staff organizzativo, coordinato da Andrea Cero ed Eris Costa, sta predisponendo gli ultimi dettagli per la manifestazione che avrà partenza e arrivo nella frazione di Pécol e che proporrà 19,5 chilometri di sviluppo e 1.450 metri di dislivello, sia positivo che negativo, sui sentieri che corrono attorno al Monte Pelmo (3.168 metri di altitudine), una delle vette di maggior suggestione delle Dolomiti.

Al via di Transpelmo 2024 ci saranno, tra gli altri, il trentino Marco Filosi, grande protagonista della corsa in montagna italiana, il veronese Mattia Tanara, iridato di winter triathlon, il friulano Tiziano Moia, anch’egli brillante protagonista della corsa in montagna azzurra, e i “padroni di casa” Luca Cagnati (tre volte vincitore in Val di Zoldo), Gabriele Del Longo ed Elia Costa. Per quanto riguarda la gara in rosa, attenzione a Giulia Pol e Martina De Silvestro, diverse volte splendide interpreti di Transpelmo.

Il punto più alto che i concorrenti toccheranno è Forcella Val D’Arcia, posta a 2.475 metri di altitudine, al termine di una salita (dal rifugio Venezia, lungo il sentiero Flaibani) di 600 metri di dislivello, con l’ultimo tratto molto tecnico (attrezzato con corde fisse). Proprio a Forcella Val d’Arcia quest’anno ci sarà la “Fans Zone” dove gli appassionati potranno applaudire e incitare gli atleti: i primi venticinque tifosi che saliranno a Val d’Arcia saranno omaggiati di uno speciale campanaccio. Per gli altri saranno a disposizione dei fischietti. Grande attenzione al pubblico sarà posta anche in zona partenza e arrivo.

Il via alla gara sarà dato alle 10. I cancelli orari sono previsti alle 12.15 al rifugio Venezia, alle 13.15 a Forcella Val d’Arcia, alle 14.45 a Forcella Staulanza. Il tempo massimo è fissato in 5 ore e trenta. I primi arrivi sono previsti attorno alle 11.40. Le premiazioni si svolgeranno a partire dalle 14.30.

Alle 10.10, a Pécol, si svolgerà la Zoldino Race, riservata a bambini e ragazzi da 0 a 17 anni.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, alla tensostruttura che ospita il pasta party e le premiazioni, ci sarà anche un intrattenimento musicale con “I Limpidi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *