Belluno °C

lunedì 16 Settembre 2024,

Corsa in montagna, Marco Filosi re della Transpelmo 2024

Il vincitore trentino (nella foto) ha preceduto al traguardo il veronese Mattia Tanara e il bllunese Luca Cagnati. Nella gara in rosa successo per la lombarda Francesca Rusconi davanti alla britannica Hannah Russel e alla bellunese Sara Campigotto.

È stata un successo l’edizione 2024 della Transpelmo andata in scena oggi, domenica 1 settembre, con la partecipazione di oltre mille concorrenti. 19,5 i chilometri di sviluppo, 1.450 i metri di dislivello della gara di corsa in montagna con partenza e arrivo a Pécol di Zoldo.

Partenza alle 10, in una giornata di sole e temperature buone per correre. Subito a prendere il comando in due: il bellunese di Canale d’Agordo Luca Cagnati, tre volte vincitore di Transpelmo, e il trentino Marco Filosi, secondo lo scorso anno. Gara parallela per i due fino al “gran premio della montagna” di Forcella Val d’Arcia dove Filosi passa con 2” di vantaggio su Cagnati, mentre il veronese Mattia Tanara è terzo staccato di 1’59”. Lungo la discesa Filosi riesce a staccare Cagnati, ma deve guardarsi dal gran ritorno di Tanara. Ci riesce e al traguardo arriva in perfetta solitudine, fermando le lancette del cronometro sul tempo di 1h54’05”. Piazza d’onore per Tanara, staccato di 1’35”, con Cagnati terzo a 3’23”. A completare la top five il lombardo Andrea Rota (+6’44”) e il friulano Lorenzo Ciuti (+9’51”).

Per quanto riguarda la gara femminile, hurrà per Francesca Rusconi: la lombarda di Lecco, in testa fin dalle prime centinaia di metri, ha portato a termine la propria fatica in 2h23’51”. Bella lotta per il secondo posto tra la britannica Hannah Russel e la bellunese Sara Campigotto, poi finite nell’ordine, staccate rispettivamente di 2’15” e 3’12”. Nelle prime cinque posizioni anche la friulana Sara Nait (+7’05”) e la trevigiana Benedetta Polentes (+7’06”).

Soddisfatta l’organizzazione perché anche l’edizione 2024 si chiude con il segno più. Lo conferma Andrea Cero, responsabile dello staff organizzativo insieme ad Eris Costa. «Abbiamo superato quota mille concorrenti, con partecipazione da Italia, Gran Bretagna, Germania, Austria, Olanda, Repubblica Ceca, Slovacchia e altre nazioni e questo è un dato che ci dà grande soddisfazione», sottolinea Cero. «Abbiamo sperimentato poi la “Fans Zone” di Forcella Val d’Arcia, dove gli appassionati hanno potuto applaudire e incitare gli atleti, con i campanacci e i fischietti che abbiamo loro fornito: possiamo dire che è stato un evento nell’evento, un’esperienza che ha reso ancora più coinvolgente l’atmosfera. Sì, siamo contenti e vogliamo condividere questo bel risultato con gli oltre duecento volontari che hanno collaborato alla manifestazione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *