Belluno °C

lunedì 16 Settembre 2024,

Lentiai, a teatro il tema del disagio psicologico

Si è conclusa lo scorso 28 agosto la residenza teatrale dello spettacolo «Due di Una».

Dal 22 al 28 agosto si è svolta a Lentiai, nella sede della Società operaia di mutuo soccorso di Via Mentana, la residenza teatrale dello spettacolo «Due di Una», per la regia di Anna Della Bruma. Il testo è stato scritto da Cristina Gianni, attrice bellunese, e interpretato da lei e Margherita Bertoli, attrice friulana che ora lavora in Francia. Si tratta di artiste che hanno percorsi che spaziano dal teatro d’attore alla danza, alla recitazione cinematografica, al mimo e al teatro di ricerca e che si sono riunite per questo progetto in un collettivo artistico informale.

Lo spettacolo tratta il tema del disagio psicologico con la volontà di raccontare un punto di vista delicato e di sensibilizzare sul tema: il progetto è nato grazie al testo scritto da Cristina Gianni tre anni fa e ha avuto modo di svilupparsi nel 2023 tramite prove online e una prima residenza in presenza svoltasi nell’estate del 2023 negli spazi prima del Dolomiti Hub di Fonzaso e successivamente al Mulino Nicli di Rive d’Arcano, in Friuli.

Durante la residenza di quest’anno, oltre alla continuazione del lavoro di ricerca e costruzione dello spettacolo, è stato proposto con successo un laboratorio dal titolo «Dal testo alla scena» che ha introdotto i partecipanti ad alcuni strumenti di lavoro facenti parte delle diverse formazioni professionali delle artiste.

In chiusura di settimana le artiste hanno proposto una restituzione del lavoro al pubblico, mostrando il percorso compiuto e organizzando un breve momento di confronto finale. Le persone presenti, tra cui alcune rappresentanze delle amministrazioni locali, hanno mostrato grande interesse dicendosi coinvolte dalle scene proposte e dalla qualità del lavoro.

Da segnalare infine l’inizio della collaborazione sul tema della salute con la Compagnia Bramante Teatro che opera a Parigi e nella regione dell’Ile-de-France e che sta portando avanti uno spettacolo di sensibilizzazione sul cancro al seno.

Il progetto ora continuerà con lo spettacolo pronto per ottobre, mese in cui si porta l’attenzione proprio sulla tematica del disagio psicologico e non solo con la Giornata Mondiale della Salute Mentale che cade il 10 del mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *