Giovedì 5 settembre, alle 17.15, si terrà il prossimo appuntamento della rassegna di incontri culturali «Al tramonto nel chiostro gotico», giunta alla terza edizione e promossa dal rettore del Seminario Gregoriano monsignor Giorgio Lise. Nell’Aula Magna del Seminario verrà proiettato il film Non andare via, diretto da Giorgio Cassiadoro, con soggetto e sceneggiatura di Daniela Emmi e Cinzia Cassiadoro, colonna sonora di Carlo De Battista e Maurizio Olivotto, e con la collaborazione tecnica di Piero Bolzan.
«Il film è nato con l’intento di immergersi nello scorrere delle vicende quotidiane» afferma Daniela Emmi «all’interno di una trama narrativa che riguarda l’emigrazione bellunese in Svizzera. Abbiamo voluto ricostruire, senza infingimenti e retorica, uno spaccato di vita autentica, per il quale abbiamo consultato la documentazione in possesso dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e incontrato Toni Ricciardi, docente di storia delle migrazioni all’Università di Ginevra, e Paola De Martin, docente all’Università di Zurigo e cofondatrice dell’associazione Tesoro, nata con la finalità di rielaborare le condizioni di emarginazione e sofferenza delle famiglie di lavoratori migranti».
A partire dal 2021, il regista Cassiadoro con la collaborazione di Mauro Dalle Feste e Sergio Fontana ha effettuato le riprese in varie località della provincia, tra cui Cortina, Valmorel e Tisoi, coinvolgendo un centinaio di persone in qualità di interpreti amatoriali, comparse e tecnici. Nel 2023 si è costituita anche La Compagnia del Piave, associazione di promozione sociale (Aps), formata da Giorgio Cassiadoro presidente, Dino Bridda, Cinzia e Jessica Cassiadoro, Mauro Dalle Feste, Daniela Emmi e Gianluca Nicolai.
L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. Si accede dal portone principale del Seminario, in via San Pietro 19. È gradita un’offerta responsabile.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/