Belluno °C

lunedì 11 Novembre 2024,

Giovedì in Seminario il film «Non andare via» di Giorgio Cassiadoro

Alle 17.15 il prossimo appuntamento della rassegna di incontri culturali «Al tramonto nel chiostro gotico»

Giovedì 5 settembre, alle 17.15, si terrà il prossimo appuntamento della rassegna di incontri culturali «Al tramonto nel chiostro gotico», giunta alla terza edizione e promossa dal rettore del Seminario Gregoriano monsignor Giorgio Lise. Nell’Aula Magna del Seminario verrà proiettato il film Non andare via, diretto da Giorgio Cassiadoro, con soggetto e sceneggiatura di Daniela Emmi e Cinzia Cassiadoro, colonna sonora di Carlo De Battista e Maurizio Olivotto, e con la collaborazione tecnica di Piero Bolzan.

«Il film è nato con l’intento di immergersi nello scorrere delle vicende quotidiane» afferma Daniela Emmi «all’interno di una trama narrativa che riguarda l’emigrazione bellunese in Svizzera. Abbiamo voluto ricostruire, senza infingimenti e retorica, uno spaccato di vita autentica, per il quale abbiamo consultato la documentazione in possesso dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e incontrato Toni Ricciardi, docente di storia delle migrazioni all’Università di Ginevra, e Paola De Martin, docente all’Università di Zurigo e cofondatrice dell’associazione Tesoro, nata con la finalità di rielaborare le condizioni di emarginazione e sofferenza delle famiglie di lavoratori migranti».

A partire dal 2021, il regista Cassiadoro con la collaborazione di Mauro Dalle Feste e Sergio Fontana ha effettuato le riprese in varie località della provincia, tra cui Cortina, Valmorel e Tisoi, coinvolgendo un centinaio di persone in qualità di interpreti amatoriali, comparse e tecnici. Nel 2023 si è costituita anche La Compagnia del Piave, associazione di promozione sociale (Aps), formata da Giorgio Cassiadoro presidente, Dino Bridda, Cinzia e Jessica Cassiadoro, Mauro Dalle Feste, Daniela Emmi e Gianluca Nicolai.

L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. Si accede dal portone principale del Seminario, in via San Pietro 19. È gradita un’offerta responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *