Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 7 settembre tempo buono e stabile, in prevalenza soleggiato, con cielo perlopiù sereno, però da metà pomeriggio o anche un po’ più tardi sulle Dolomiti, probabile riaffacciarsi di stratocumuli a partire dalle Prealpi. Ritorno di un contesto termico estivo in giornata grazie a un’avvezione di aria assai più calda. Precipitazioni assenti. Temperature in generale rialzo, eccetto calo delle minime nelle valli non interessate dai banchi di stratucumuli mattutini. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, localmente e a tratti moderati; in quota deboli/moderati da ovest nord-ovest, in rinforzo fino a tesi in serata.
Domenica 8 al mattino sole e cielo sereno o poco nuvoloso per transito di cirri e per banchi di nubi basse, in diradamento entro metà mattinata. Dalle ore centrali in poi aumento della nuvolosità fino a cielo coperto. Crescente nuvolosità che sarà associata a un graduale peggioramento del tempo, più diffuso e di maggiore intensità in serata. Il contesto termico sarà ancora estivo, nonostante la riduzione del soleggiamento al pomeriggio. Precipitazioni assenti fino alle ore centrali del giorno, poi crescente probabilità a partire dalle Prealpi fino a molto alta ovunque alla sera (90-100%), quando i fenomeni tenderanno a intensificarsi sensibilmente ovunque. Ad oggi gli apporti del pomeriggio e della sera sembrano poter essere significativi sulle Dolomiti: 15-30 mm/12h, anche abbondanti sulle Prealpi: 40-70 mm/12h. Temperature minime in rialzo e massime in leggera flessione. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, localmente e a tratti moderati; in quota tesi/forti da sud ovest nottetempo, in attenuazione al pomeriggio/sera.
Lunedì 9 spiccato maltempo di notte con cielo da molto nuvoloso a coperto e diffuse precipitazioni, anche temporalesche. In giornata ritorno di una certa variabilità con schiarite e annuvolamenti. Temperature in generale calo, salvo qualche ripresa delle massime nelle valli qualora il soleggiamento fosse sufficiente. Venti perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli, localmente e a tratti moderati; in quota moderati/tesi da nord, tendenti a ruotare da nord-ovest attenuandosi al pomeriggio.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/