Belluno °C

lunedì 16 Settembre 2024,

Voltago, terminati i lavori di regimazione idraulica sul torrente Domadore

L’assessore regionale Gianpaolo Bottacin: «Oltre 1,3 milioni di euro per aumentare la sicurezza territoriale».

Un altro importante intervento, ora in fase di collaudo, è stato completato dai Servizi forestali regionali lungo l’asta del torrente Domadore, in Comune di Voltago Agordino. «Gli interventi eseguiti hanno interessato la sistemazione di vari tratti lungo l’asta del torrente», spiega l’assessore regionale al Dissesto idrogeologico Gianpaolo Bottacin, «le cui portate elevate avevano causato notevoli dissesti a monte e lungo l’attraversamento del centro abitato della frazione di Frassenè».

Gli eventi meteorologici, da Vaia in poi, avevano infatti provocato numerose frane mettendo in pericolo i versanti laterali, specialmente in sinistra idrografica, tanto da modificare l’alveo e interrompere in più punti la viabilità di accesso alla valle e all’area agroforestale e rurale di Domadore.
«La forte pendenza dei versanti, unita alle ingenti precipitazioni – dettaglia l’assessore – aveva favorito la formazione di numerose frane, per lo più di carattere superficiale, che avevano portato grandi quantità di materiale in alveo e interrotto in più punti la strada di accesso al fondovalle».

A questi dissesti andava poi sommato il fatto che anche alcuni rii minori, seppur in quantità più modeste, avevano trascinato il materiale fuori rotta. Le strutture regionali hanno perciò provveduto a realizzare delle opere regimanti, per un tratto di circa un chilometro, attraverso la costruzione di soglie trasversali con lo scopo di rinforzarne il fondo e diminuire la pendenza longitudinale dell’asta.
«Inoltre si è provveduto a costruire delle scogliere in massi ciclopici in sinistra idrografica, con impiego prevalente di materiali naturali a vista – puntualizza Bottacin – per la messa in sicurezza idraulica del tratto del Domadore compreso tra le quote 1140 e 1220 metri sul livello del mare».

Nell’ambito del progetto è stata altresì operata la sistemazione delle pendici in frana causate da erosioni al piede in occasione dell’evento alluvionale del 2018 e amplificate in quelli del dicembre 2020; si è infine provveduto al ripristino della strada di accesso all’area di Fienili Domadore e Malga Luna.
«Un intervento importante, per il quale abbiamo messo a disposizione 1.340.000 euro – conclude l’assessore – che ci ha permesso di evitare l’ampliamento della frana verso monte e verso valle, migliorare il deflusso del torrente inserendo elementi di mitigazione della pendenza longitudinale dell’asta e di protezione delle sponde nelle aree maggiormente sensibili, ripristinare la viabilità che era interrotta così anche da garantire in caso di necessità un più facile accesso per futuri interventi di mitigazione del rischio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *