Belluno °C

lunedì 16 Settembre 2024,

Domenica 8 probabili precipitazioni, specie verso sera

Nel corso delle ore il cielo passerà da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso o coperto.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 8 settembre cielo nelle prime ore da sereno a poco nuvoloso, poi da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, infine molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni: nella prima parte della giornata assenti e poi aumento della probabilità fino a molto alta (90-100%), specie verso sera e a partire da sud-ovest, per fenomeni da sparsi a diffusi anche a carattere di rovescio o locale temporale; attese varie decine di mm, comunque con quantitativi in genere un po’ meno significativi sulle Dolomiti. Temperature: contenute variazioni di carattere locale riguardo alle minime, che in quota sono attese di sera; massime un po’ in diminuzione. Venti: nelle valli perlopiù deboli con direzione variabile; in quota sud-occidentali, da forti a tesi nelle primissime ore, tesi alla sera e moderati nel resto della giornata.

Lunedì 9 tempo un po’ instabile, con addensamenti nuvolosi a tratti anche estesi e alcune fasi di schiarita, queste ultime probabilmente più significative di sera. Precipitazioni: probabilità nel complesso medio-alta (60-80%) per fenomeni sparsi e discontinui anche a carattere di rovescio o locale temporale, specie sulle Prealpi, comunque in diradamento a fine giornata specie sulle Dolomiti; attesi quantitativi vari, con massimi di qualche decina di mm. Temperature: minime in diminuzione, raggiunte di sera; per le massime, attese contenute variazioni di carattere locale nelle valli e diminuzioni in quota. Venti: nelle valli perlopiù deboli con direzione variabile; in quota nelle primissime ore da tesi a moderati sud-occidentali, poi da localmente deboli a più in generale moderati dai quadranti nord-occidentali.

Martedì 10 tempo un po’ variabile, con spazi di sereno più ampi fino al mattino e addensamenti nuvolosi più presenti in seguito; possibile qualche precipitazione anche a carattere di rovescio o temporale, specie nel pomeriggio sulle Prealpi; temperature minime in calo; per le temperature massime, attese diminuzioni in quota e variazioni poco significative nelle valli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *