Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile della Regione del Veneto ha emesso un avviso che prevede, tra il pomeriggio di oggi e la mattinata di domani, lunedì 9 settembre, il veloce passaggio di un intenso impulso perturbato, generato da una saccatura estesa tra Inghilterra e Nord Africa che si sposta verso est interessando la nostra regione.
Sono previste precipitazioni estese, anche temporalesche, con la fase più intensa tra il tardo pomeriggio di oggi e le prime ore di domani; saranno probabili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, anche ripetuti, e forti raffiche di vento) già nel pomeriggio, più diffusi in serata e con quantitativi di precipitazione anche abbondanti.
Inoltre, è possibile innesco di frane e colate rapide; rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con possibili allagamenti di locali interrati e/o sottopassi; innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria, in particolare per le zone in allerta arancione possibile inondazione delle aree limitrofe. Lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e rapidi.
Innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua principali, con probabile superamento del primo livello di guardia generalmente contenuto all’interno dell’alveo.
La criticità idrogeologica arancione con fase di preallarme, che riguarderà tutto il Veneto ad eccezione delle Dolomiti dove sarà gialla, partirà dalle ore 18 di oggi, come anche la criticità idraulica che invece sarà gialla in tutto il territorio regionale e verde sulle Dolomiti.
L’avviso vale fino alle ore 14 di domani, lunedì 9 settembre 2024.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/