Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 12 settembre cielo molto nuvoloso o coperto. Verso sera prime irregolari schiarite a partire dalle Prealpi veronesi e vicentine. Precipitazioni diffuse per buona parte della giornata, anche moderate, con a tratti forti rovesci e isolati temporali tra Prealpi e pedemontana. Limite neve in graduale marcato calo dai 2.800 metri fino a quote insolitamente basse per il periodo sulle Dolomiti settentrionali, attorno ai 1500 metri o a tratti anche a quote inferiori specie durante i rovesci e tra pomeriggio e sera; attorno a 2200-2500 metri sulle Prealpi. Tra mercoledì e giovedì attesi quantitativi irregolari, localmente abbondanti, (60-90 mm, ma localmente anche di più) e neve copiosa oltre i 2000-2500 metri sulle Dolomiti. Temperature in graduale calo con minime raggiunte in serata quando i valori risulteranno ben inferiori alla media. Venti in quota deboli/moderati al mattino in rotazione da sud-ovest a nord tra pomeriggio e sera e in intensificazione.
Venerdì 13 fino al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso; dal mezzogiorno graduali e irregolari schiarite via via più ampie alternate a nuovi addensamenti tra Prealpi e pedemontana e Dolomiti nord assieme alla presenza di estese nubi alte. Precipitazioni: nella notte e fino al mattino deboli sul Bellunese (50-70%), meno probabili sulle Prealpi veronesi e vicentine (10-30%), con neve fin sui 1300/1800 metri; nel pomeriggio generalmente assenti o al più qualche fiocco portato dal vento da Nord sulle Dolomiti settentrionali e non escluso un piovasco/rovescio tra Prealpi e Pedemontana. Temperature massime in ulteriore calo in quota e su valori estremamente bassi rispetto alla media. Venti in quota in rotazione e rinforzo da nord fino a forti nel pomeriggio/sera; deboli/moderati nelle valli con raffiche a tratti nelle vallate dolomitiche.
Sabato 14 irregolarmente nuvoloso sulle Dolomiti, specie a nord per nubi portate dal forte vento da nord assieme alla presenza di nubi alte. Possibile qualche fiocco a tratti sulle cime. Sulle Prealpi, specie occidentali, schiarite più probabili assieme alla presenza di nubi alte nel pomeriggio. Temperature pressoché stazionarie in quota, in lieve aumento le massime nelle valli. Venti in quota forti da nord (anche oltre i 100 km/h a 3000 metri tra notte e mattino) e possibili forti raffiche nelle vallate dolomitiche.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/