Belluno °C

lunedì 25 Novembre 2024,

Stato di attenzione per temporali in tutto il Veneto

Stato di attenzione per vento forte su zone montane e pedemontane, pianura sud orientale e zona costiera.

Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 18 di oggi alle 18 di domani, giovedì 12 settembre, con indicazioni valide fino a venerdì 13 settembre, nel quale si dichiara lo stato di attenzione per criticità idrogeologica per temporali in tutta la regione, lo stato di attenzione per criticità idrogeologica in tutti i bacini eccetto quelli montani (Alto Piave e Adige-Garda e Monti Lessini), la fase operativa di attenzione per vento forte su zona costiera e pianura limitrofa, Alto Veneziano, pianura sud orientale, zone montane/pedemontane, da riconfigurare in fase operativa di preallarme o allarme a seconda dell’intensità del vento.

Le previsioni meteo indicano infatti l’arrivo da nord ovest di una saccatura con aria molto fredda in quota, associata al transito di un fronte freddo e alla formazione di una depressione al suolo sull’Italia settentrionale, che determinerà un episodio perturbato tra il pomeriggio/sera di oggi e la serata di domani. Sono previste frequenti precipitazioni anche a carattere di rovescio/temporale, più diffuse sulle zone centro-settentrionali e in estensione anche su gran parte della pianura nel corso di giovedì, con possibili quantitativi complessivi di precipitazione localmente abbondanti sulle zone centro-settentrionali.

Saranno possibili temporali localmente intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento) specie tra Prealpi e pianura. È previsto un marcato calo termico nella seconda parte di giovedì con limite neve in abbassamento fino intorno a 1.500 metri sulle Dolomiti e 2000/2300 metri sulle Prealpi.

Rinforzo dei venti tra il pomeriggio di giovedì e la mattinata di venerdì, con venti forti da nord est su costa e pianura limitrofa, Alto Veneziano, pianura sud orientale e sulle zone montane/pedemontane con possibili forti raffiche di Foehn nelle valli e sulla pedemontana, specie occidentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *