Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 15 settembre residue velature in allontanamento verso oriente al mattino. In seguito sole e cielo generalmente sereno, assieme ad aria limpida e ottima visibilità sulle Dolomiti, mentre nubi di sottovento potrebbero ridurre temporaneamente il soleggiamento sulle Prealpi. Contesto termico ancora molto fresco all’alba, mentre quello diurno sarà decisamente più mite a tutte le quote, ma in alta quota occorrerà ancora fare i conti con il vento, almeno nelle prime ore del giorno. Precipitazioni assenti. Temperature in generale aumento, specie le massime in quota, però in caso di notte serena e di buon irraggiamento ci sarà un calo delle minime nelle valli. Previste punte di 22/23°C nei fondovalle prealpini e 17/19°C a 1000-1200 metri. Venti: nelle valli probabile residuo Foehn nottetempo, poi perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, localmente e a tratti moderati nei posti solitamente più ventilati; in quota venti tesi da nord nord-ovest, a tratti ancora forti sulle cime più alte fino alle ore centrali, in attenuazione nel corso della giornata.
Lunedì 16 al mattino nubi medie stratiformi, in parziale diradamento con qualche momento soleggiato nelle ore centrali del giorno, prima che la nuvolosità medio-alta riporti una copertura nuvolosa estesa nel pomeriggio/sera, magari con qualche debole precipitazione sparsa. Il contesto termico sarà di nuovo più fresco. Precipitazioni assenti fino al primo pomeriggio, poi non escluso qualche debole precipitazione sparsa (30-50%); in tal caso il limite delle deboli nevicate sarebbe attorno ai 1900-2100 metri, prima di risalire in serata. Sulle Prealpi niente neve in quanto lo zero termico sarà molto più alto rispetto alle Dolomiti. Temperature in generale nuovo calo, salvo aumento delle minime nelle valli. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile con nuovi rinforzi per Foehn al pomeriggio; in quota moderati/tesi dai quadranti settentrionali al mattino, di nuovo tesi/forti al pomeriggio/sera.
Martedì 17 lieve maltempo con cielo molto nuvoloso o coperto associato a nuove precipitazioni, nevose sopra i 2300-2400 metri. Tendenza alla variabilità con schiarite al pomeriggio. Temperature minime in diminuzione e massime in leggera ripresa. Venti nelle valli deboli di direzione variabile con qualche rinforzo nei posti esposti ad oriente. In quota moderati/tesi da nord-est, a tratti forti sulle cime più alte e sulle dorsali prealpine; alla sera da est e in attenuazione.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/