Belluno °C

venerdì 22 Novembre 2024,

Le Suore delle Poverelle lasciano Meano

Domani, domenica 15 settembre, la comunità parrocchiale saluterà le religiose che lasciano la Parrocchia dopo 104 anni di presenza.

Domani, domenica 15 settembre, la comunità di Meano saluterà le Suore dell’Ordine delle Poverelle di san Luigi Maria Palazzolo che lasciano il paese dopo 104 anni di presenza. Erano arrivate infatti un anno dopo la costituzione della Parrocchia (30 aprile 1919) per seguire i bambini dell’Asilo e nei primi anni Cinquanta del secolo scorso il loro prezioso servizio è stato fondamentale per la creazione e l’attivazione della Casa di riposo.

In asilo sono rimaste fino all’inizio degli anni Ottanta. La loro presenza è sempre stata molto importante anche per la cura della liturgia, del catechismo e per la vicinanza alle persone sole. Nel mondo della sofferenza, della solitudine la loro presenza discreta e la loro testimonianza di fede, ha accompagnato tanti abitanti di Meano, ma soprattutto tantissimi ospiti della Casa di riposo e i loro famigliari in momenti difficili e dolorosi.

Ora la Casa Madre, visto il calo delle vocazioni, si è vista costretta a richiamare ad altri servizi suor Beatrice e suor Esterita. Dopo la chiusura alla casa di Seren del Grappa, ora anche la comunità di Meano, ultima presenza in diocesi delle Suore delle Poverelle, termina il suo servizio. È stato un cammino grande, importante, lungo, abbondante di grazia – viene sottolineato – di cui ringraziare il Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *