Belluno °C

lunedì 25 Novembre 2024,

Belluno, aperto il nuovo anno scolastico al Polo educativo Sperti

Ancora aperte le iscrizioni al convitto e al semi-convitto e, su richiesta, può essere attivato il servizio di prolungamento della scuola dell’infanzia Cairoli e l’accompagnamento in parrocchia per il catechismo.

«Investire nella formazione rappresenta la “conditio sine qua non” per progettare il nostro domani. Promuovere un’offerta didattica inclusiva, proprio perché attenta alle singole esigenze, costituisce il più alto esempio di altruismo e solidarietà». È quanto ha scritto il governatore del Veneto, Luca Zaia, in un messaggio inviato al presidente della cooperativa Kairos, Alessandro Capponi, in occasione dell’evento di apertura del nuovo anno scolastico 2024-25 del Polo educativo Sperti tenutosi ieri.

«Desidero esprimere la mia gratitudine e le mie congratulazioni alla dirigenza della cooperativa Kairos e del Polo educativo», ha proseguito il governatore, «non solo per il grande lavoro di squadra, ma anche per la grande sensibilità dimostrata nell’ideazione di queste progettualità. Rivolgo infine il mio pensiero agli studenti, bimbe e bambini, che si accingono a rientrare a scuola. Che possa essere un anno che vi permetta di crescere non solo dal punto di vista culturale, ma anche personale, perché è tramite la formazione che potrete creare il vostro futuro».

All’evento, tenutosi presso l’Istituto Sperti, gestito dalla cooperativa Kairos dal 2022, sono intervenute diverse autorità locali civili e religiose. «È importante che ci sia un’alleanza educativa con le famiglie, che hanno bisogno di queste strutture per conciliare i tempi di vita e lavoro», ha detto Roberta Olivotto, assessora alla Scuola e alla Formazione del comune di Belluno, «e soprattutto un’opportunità educativa per i bambini, che non imparano solo nozioni, ma anche a stare insieme agli altri, a socializzare e a sviluppare delle competenze che poi servono nella vita».

«L’Istituto Sperti ha una valenza importante per la nostra comunità, qui si fa famiglia, si cresce, si formano nuove generazioni», ha detto a sua volta Vanessa De Francesch, assessora all’Istruzione della Provincia di Belluno. «Questa struttura è assolutamente un punto di riferimento per Belluno e per tutta la provincia grazie alla presenza del convitto e del semi-convitto, su cui la Provincia, insieme al Bim, sta investendo concretamente proprio per garantire questo servizio».

«Ho conosciuto lo Sperti da qualche anno, prima con la direzione delle Suore di Maria Bambina, che ringraziamo per il loro servizio in questa struttura che ha fatto storia nell’educazione e nella formazione», ha ricordato don Massimiliano Zoccoletti, presidente dell’Opera diocesana San Martino, proprietaria dell’Istituto di via Feltre. «Con la gestione affidata alla cooperativa Kairos siamo arrivati alla conclusione, non senza fatica, che il nostro territorio e anche la diocesi non potevano perdere questa realtà».

Durante l’evento, la cooperativa Kairos ha presentato le attività del Polo educativo Sperti per il nuovo anno scolastico. È stato confermato che sono ancora aperte le iscrizioni al convitto, che può ospitare in totale 30 ragazze e 10 ragazzi in camere singole, doppie e triple e che offre anche l’assistenza allo studio e il servizio mensa. Aperte le iscrizioni anche per il semi-convitto, il servizio di doposcuola con mensa per gli studenti delle scuole primarie e secondarie degli istituti comprensivi della zona. Saranno garantiti la pre-accoglienza e l’accompagnamento a scuola. Su richiesta, può essere anche attivato il servizio di prolungamento della scuola dell’infanzia Adelaide Cairoli e l’accompagnamento in parrocchia per il catechismo.
Per informazioni, rivolgersi alla segreteria dell’Istituto al numero 3513254654, oppure sul nuovo sito www.poloeducativosperti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *