Belluno °C

martedì 26 Novembre 2024,

Transcavallo Equinox Run verso la settima edizione

La partenza è fissata per domenica 22 settembre a Col Indes, pochi chilometri sopra Tambre (riccardo.areaphoto)

La versione estiva della Transcavallo si snoderà nuovamente tra i sentieri dell’Alpago. La partenza è fissata per domenica 22 settembre a Col Indes, pochi chilometri sopra Tambre. Questa sarà la settima edizione della competizione, una corsa in montagna sorella della famosa gara invernale sugli sci d’alpinismo. L’evento è organizzato dal Comitato Transcavallo, in collaborazione con la Proloco di Tambre. La formula della gara rimane invariata: la partenza della competizione a squadre è prevista per le ore 8:30, seguita da quella individuale alle ore 9. Il percorso della gara a squadre è di 21,6 chilometri, con un dislivello positivo di 1.900 metri. Gli atleti che partecipano alla gara individuale affronteranno invece un percorso di 12,7 chilometri, con un dislivello di 1.060 metri. I tracciati, disegnati dai responsabili del Comitato, partiranno da Col Indes, che è anche il punto di partenza di molte edizioni della Transcavallo invernale. Oltre alle competizioni, si svolgerà anche la “ForesTER”, una camminata non competitiva di 8,2 chilometri, con 365 metri di dislivello positivo. Chiunque potrà iscriversi a questa passeggiata fino a pochi minuti prima della partenza, fissata dalle ore 9:15 alle ore 9:30.

Il percorso della gara a squadre conduce, dopo l’entrata nella foresta del Cansiglio, fino a Casera Palantina, dove si trova il primo ristoro. Da qui, si salirà verso l’Antro delle Mate, una maestosa cavità carsica che segna il confine con il territorio di Piancavallo. I team scaleranno fino a forcella Palantina, a 1.790 metri, per poi scendere ripidamente verso Casera Palantina e proseguire in salita fino al Rifugio Semenza.
Superato il Rifugio Semenza, che fungerà da secondo ristoro, gli atleti affronteranno la salita fino a Cima Lastè, il punto più alto della gara, situato a 2.248 metri. Dopo aver lasciato sulla destra la cima del Monte Cavallo (conosciuta anche come Cima Manera dai friulani), si scenderà verso la Val Salatis e, dopo una breve discesa, si scalerà il Monte Cornòr, con la sua vetta a 2.174 metri. Da qui, si scenderà nuovamente fino al sentiero che porta al rifugio, per poi girare a destra e affrontare l’ultima vetta della gara: Cima Vacche, a 2.060 metri. Dopo aver raggiunto la vetta, i concorrenti scenderanno fino a Pian de le Lastre, dove si trova l’ultimo punto di ristoro, a 2,5 chilometri dal traguardo. Prima di concludere la gara, i partecipanti dovranno affrontare una breve salita di 40 metri all’interno della faggeta del Cansiglio.

Nel percorso riservato agli individuali, dopo aver raggiunto Casera Palantina, i concorrenti svolteranno subito a sinistra verso il Rifugio Semenza, ma senza raggiungerlo. Proseguiranno poi verso Cima Vacche, seguendo da qui lo stesso percorso della gara a squadre.Le premiazioni della Equinox saranno ricche e generose, con il supporto di Karpos, che ha sempre sostenuto questa iniziativa. Durante le premiazioni ufficiali per tutte le squadre sarà estratta a sorte una gratuità alla parte opzionale della 42ª Transcavallo del 21-22 febbraio 2025. Mentre tra i singoli in palio ci sarà una gratuità maschile e una femminile per l’Individual Classic del 22 febbraio 2025. Le iscrizioni sono aperte sul sito www.transcavallo.it fino a venerdì 20 settembre alle ore 23:59 salvo il raggiungimento di 60 team ammessi alla gara più lunga e di 120 concorrenti singoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *