Belluno °C

lunedì 25 Novembre 2024,

Insegnanti e tecnici dell’Istituto Superiore frequenteranno dei corsi in Irlanda

L'iniziativa è resa possibile da Erasmus+, tenacemente perseguito dal preside Alessandro Bee (Tor91-Public-domain-Wikimedia-Commons)

Un gruppo di insegnanti e tecnici di laboratorio dell’Istituto Superiore di Feltre partirà per l’Irlanda durante l’anno scolastico 2024/2025. Grazie al progetto Erasmus+ KA122-SCH, avranno l’opportunità di partecipare per una settimana a corsi di formazione presso una scuola di lingue a Dublino, con l’obiettivo di approfondire metodi innovativi di insegnamento e conoscere nuovi modelli organizzativi. Tra i temi trattati, oltre alla comunicazione in lingua inglese, si affronteranno la metodologia Clil, la sostenibilità e l’uso delle nuove tecnologie. Al ritorno, i partecipanti condivideranno quanto appreso con studenti e colleghi, promuovendo un arricchimento collettivo.

Nicoletta Marini e Stefania Salton, docenti referenti del progetto, si sono dette molto soddisfatte per il successo della candidatura, evidenziando che su 750 istituti scolastici italiani solo 208 sono stati ammessi al finanziamento. Un risultato che, come sottolineato dalle insegnanti, è stato possibile anche grazie al supporto del compianto dirigente Alessandro Bee, che ha sempre creduto nella partecipazione ai progetti europei come strumento di crescita e internazionalizzazione per l’Istituto.

La nuova dirigente, Manuela Muliner Biga, ha confermato l’importanza della continuità nei progetti Erasmus+, riconoscendone il valore formativo per tutto il personale scolastico. Questa nuova esperienza in Irlanda si inserisce infatti in un contesto di ampie collaborazioni europee già avviate dalla scuola.

Tra queste, vi è il progetto Erasmus+ “Vette Feltrine”, coordinato dall’Istituto “A. Della Lucia” e in collaborazione con il Liceo “Dal Piaz”. Grazie a tale iniziativa, due studenti della sezione “Colotti” dell’Istituto Superiore di Feltre hanno potuto trascorrere tre mesi a Valencia, in Spagna, migliorando le loro competenze linguistiche e acquisendo esperienze lavorative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *