Belluno °C

lunedì 23 Dicembre 2024,

Sabato a Erto il libro «La notte più buia della valle»

Lo ha scritto il ricercatore abruzzese Andrea Di Antonio, modera Giovanna Franceschini

Sabato 21 settembre alle ore 16 nella sala consiliare del municipio di Erto e Casso, a Erto, sarà presentato il libro «La notte più buia della valle» a cura del dottore di ricerca Andrea Di Antonio.

L’autore, fisico dell’atmosfera e pilota Vds, di origini abruzzesi, nutre da sempre un profondo interesse per la tragedia del Vajont, passione nata già nell’infanzia. Il volume, risultato di anni di meticolosa ricerca, offre una prospettiva innovativa sui complessi processi decisionali che portarono agli eventi drammatici del 9 ottobre 1963. Di Antonio applica principi tipici dell’aviazione per analizzare le dinamiche che condussero alla catastrofe, fornendo così un’interpretazione unica e approfondita.

La presentazione sarà moderata dalla Giovanna Franceschini, guida naturalistica, informatore della memoria e co-fondatrice dell’Ecomuseo «Vajont: Continuità di vita». Grazie alla sua profonda conoscenza del territorio e della storia del Vajont, Franceschini guiderà il dibattito che sarà ricco di spunti di riflessione.

L’evento è patrocinato dal Comune di Erto e Casso e dall’Ecomuseo «Vajont: Continuità di vita».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *