Belluno °C

sabato 21 Settembre 2024,

Ben riuscito il “Festival del buon invecchiamento”

Per 4 giorni il parco della Residenza per anziani “Gaggia Lante” di Belluno si è popolato di vita grazie alle varie iniziative proposte.

Si è svolto anche quest’anno il “Festival del buon invecchiamento”, giunto ormai alla sua sesta edizione: evento che si colloca nella settimana di sensibilizzazione alle patologie legate al decadimento cognitivo
Per 4 giorni il parco della Residenza per anziani “Gaggia Lante” di Belluno si è popolato di vita grazie alle varie iniziative proposte.

Il taglio del nastro è stato lunedì 16 taglio e nell’occasione la Rosa (100 anni) con poche e incisive parole ha augurato buon lavoro agli scultori della seconda Ex tempore di scultura sul legno. Nel corso della settimana sono giunti alla Residenza anche un centinaio di bambini e ragazzi delle scuole del Comune (Asilo San Gaetano di Castion, Asilo “don Pasa” di Cavarzano, Istituto salesiani “Agosti”) per partecipare ad alcuni laboratori e si è fatta presente anche una folta rappresentanza di anziani del Centro Servizi di Sedico.
Non sono mancati i momenti di musica con il gruppo “The professionisti” formato da personale di Sersa e uno spettacolo teatrale con la compagnia dei “Noi che… di Sedico” che ha messo in scena il bello degli anni ’60 e ’70.

Da non dimenticare poi una mostra a tema micologico in legno e altri materiali poveri (realizzata da Guido che risiede nella residenza), e una esposizione di quadri (“Colora la tua Felicità”) preparati dagli anziani del nucleo Fiordaliso.

Gli scultori dell’Ex tempore, sempre disponibili sia con gli anziani che con le domande curiose dei bambini, hanno dato vita ad opere di mirabile maestria applaudite e premiate da chi ha visitato l’esposizione.

Da segnalare infine che alla chiusura della manifestazione hanno partecipato anche gli assessori comunali Marco Dal Pont, Monica Mazzoccoli e Paolo Luciani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *