Belluno °C

domenica 22 Settembre 2024,

Conclusa la rassegna «Tra le chine della Schiara»

Si è tenuto ieri al rifugio Pian de Fontana l’ultimo appuntamento della rassegna organizzata dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Nella giornata di ieri, sabato 21 settembre, nello splendido contesto della selvaggia alta Val dei Ross, sotto le cime dei Bachet, tra i van prativi del gruppo orientale della Schiara, si è tenuto l’ultimo appuntamento della rassegna estiva «Tra le chine della Schiara». L’evento itinerante organizzato dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi si è chiuso al rifugio Pian de Fontana dopo essere passato per i rifugi Bianchet e Settimo Alpini.

«Tra le chine della Schiara» è una rassegna dedicata alle storie dell’alpinismo bellunese e non solo raccontate da Luca Sovilla e disegnate in china da Marco Dall’Armi; le imprese di Franceschini, Miotto, Bee, Rossi si mescolano alla quotidiana vita dei gestori di epoche lontane condivise in un ambiente severo e magico nascosto tra le pieghe della Schiara.

«Sono orgogliosa del successo di questo evento; la collaborazione e condivisione con Luca e Marco mi ha entusiasmato fin da subito perché penso sia importante che il Parco abbia, oltre al ruolo di divulgazione scientifica, il compito di raccontare anche la vita, le tradizioni e la cultura delle popolazioni che vivono all’interno dei suoi confini. Gli alpinisti che hanno aperto le vie che oggi ci permettono di andare in sicurezza sulle nostre cime, il lavoro estremo fatto dai nostri avi per costruire quelli che sono ora i bivacchi o i rifugi che ci rassicurano durante le nostre escursioni, i racconti di pascoli e malghe che hanno tuttora un ruolo fondamentale a tutela dei nostri territori», ha sottolineato la consigliera del Parco, Valentina Dalla Cort.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *