Belluno °C

domenica 22 Settembre 2024,

Il «Km verticale del Cadore» a Manuel Da Col e Martina De Silvestro

Appuntamento del «Grand Slam Dolomitico» è andato in scena oggi in comune di Domegge (nella foto Manuel Da Col).

È andato in scena oggi il «Km verticale del Cadore», appuntamento del «Grand Slam Dolomitico», il circuito in dodici prove che unisce ciclismo e podismo e i territori di Cadore, Comelico e Carnia, in alcune tra le più suggestive località montane tra Veneto e Friuli.
La gara di corsa in montagna si è svolta a Domegge di Cadore, con partenza dal piazzale antistante il bar Henry a Vallesella e traguardo a Monte Croda, un balcone dal quale si possono ammirare le Dolomiti a 360 gradi. 2,7 i km di sviluppo, per un dislivello di mille metri, percorrendo asfalto (le prime decine di metri), strada bianca, sentieri nel bosco e piccoli salti di rocce.

Nella gara maschile si è imposto lo specialista Manuel Da Col, di Cibiana di Cadore, plurivincitore della manifestazione cadorina e primo al traguardo di Monte Croda in 34’58”. Piazza d’onore per Pietro Festini Purlan (38’03” il responso del cronometro per il giovane scialpinista di Comelico Superiore) e terza piazza per un altro atleta cadorino, il polivalente Davide Nardei (38’33” il tempo per il podista e biker). Tra le donne, successo per la comeliana Martina De Silvestro (44’33”, davanti a Martina Valmassoi (45’39”) e Cecilia De Filippo (48’04”).

La manifestazione, proposta dal Gruppo Marciatori Calalzo e, come tradizione da qualche anno, dedicata agli amici Enrico Frescura e Alessandro Marengon scomparsi sull’Antelao, era valida anche per il Campionato regionale Fidal assoluto e Master di km verticale: a laurearsi campioni veneti sono stati i vincitori assoluti, Manuel Da Col e Martina De Silvestro.
Per i più piccoli c’è stata la possibilità di confrontarsi in un mini vertical.

Il «Grand Slam Dolomiti» proseguirà con ancora due appuntamenti: la Cronorazzo (ciclismo su strada) il 29 settembre a Vigo di Cadore e il Trail delle Malghe il 13 ottobre a Forni di Sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *