Belluno °C

venerdì 22 Novembre 2024,

Sospirolo, celebrati i 40 anni di Aib e Protezione civile

Organizzata anche un’esercitazione per testare il funzionamento delle squadre.

«Sempre pronti e sempre presenti. Gli uomini e le donne della Protezione civile sono così. Pronti perché si addestrano, si preparano. Presenti, lo vediamo anche in queste giornate difficili per l’alluvione in Emilia Romagna dove, nei luoghi del bisogno, le tute fluo rappresentano un grande esempio di impegno civico e solidarietà». Lo ha detto il consigliere provinciale delegato alla Protezione civile, Massimo Bortoluzzi, intervenuto ieri a Gron alle cerimonie per i quarant’anni dalla fondazione dell’associazione Antincendio Boschivo e Volontari Protezione Civile Sospirolo. Cerimonie che hanno dato vita anche a un’esercitazione per testare il funzionamento delle squadre.

«Conosco bene lo spirito che i volontari di Protezione civile mettono nelle loro attività. E vorrei concentrarmi sul livello di preparazione che hanno. Ricordiamoci che sono persone che mettono il loro tempo libero a disposizione e a beneficio degli altri, della collettività. Ma lo fanno non con dilettantismo. Anzi: lo fanno con grande professionalità, formandosi di continuo», ha detto ancora il consigliere Bortoluzzi. «La formazione permanente è un impegno che i nostri volontari portano avanti con grande serietà da sempre e rappresenta un bagaglio imprescindibile in occasione degli interventi. Non per niente nei giorni scorsi, in occasione della consulta dei gruppi di Protezione civile, abbiamo ribadito l’importanza dei percorsi formativi e di aggiornamento, e prossimamente stileremo il calendario dei corsi organizzati dalla Provincia. Grazie quindi a chi si spende per il bene della collettività, non solo per le nostre comunità locali, ma anche per dare un aiuto concreto fuori provincia, quando richiesto».

Intanto nei giorni scorsi era partita una squadra da Auronzo per intervenire nelle zone alluvionate dell’Emilia Romagna e oggi sono partite altre squadre del gruppo Antelao, dell’Ana Belluno e proprio di Sospirolo. Opereranno nella zona di Faenza, equipaggiate con un camion della Provincia e una mini pala gommata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *