Belluno °C

lunedì 23 Settembre 2024,

Domenica marcia non competitiva a sostegno dell’Aipd

“La Giornata della Rosa-Alle sponde del Veses”, a Santa Giustina

Domenica 29 settembre Santa Giustina ospiterà la nuova edizione di “La Giornata della Rosa-Alle sponde del Veses”. La manifestazione è stata promossa fin dal 1992 dall’Aipd (Associazione Italiana Persone Down) della provincia di Belluno a sostegno delle proprie attività. Ha sempre avuto la collaborazione delle varie amministrazioni comunali che si sono succedute, oltre che delle tante associazioni di volontariato locale, da singoli cittadini e commercianti. Importante anche il contributo del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, della Banca di Fassa-Primiero-Belluno, di Lattebusche e di Unifarco. Da qualche anno poi c’è la stretta collaborazione con la Polisportiva “I Geveri”.

L’evento principale della Giornata è la manifestazione podistica: vi sono due percorsi, uno di 5 km per famiglie e camminatori “tranquilli” oltre che per le categorie di giovani corridori (6-9 anni e 10-14 anni), ed uno di 11 km, rinnovato quest’anno nel tracciato, per i “competitori”. Partenza e arrivo in Piazza Maggiore: alle 10.45 parte la 11 km, alle 11 la 5 km, in piazza Maggiore è anche allestito il tendone che ospita i concorrenti per il pranzo con pastasciutta e altri manicaretti (tutto compreso nella quota iscrizione). Nel primo pomeriggio ci saranno le premiazioni delle varie categorie di corridori e l’estrazione di premi a sorteggio per tutti i partecipanti il tutto allietato dalla musica e balli della “Baby Dance”; saranno pure a disposizione i biglietti della Lotteria Aipd; l’estrazione dei numeri vincenti avverrà mercoledì 23 ottobre alle ore 17 presso il Municipio di Santa Giustina.

Aipd ha messo in programma anche altre iniziative. Domenica 13 ottobre la ”Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down”: ci saranno banchetti espositivi dell’associazione in vari centri della provincia, alcuni di questi saranno raggiunti da persone con la sdD a bordo delle Topolino e Giardinette guidate dagli Amici del Club “Amici della Topolino” di Belluno. Quest’anno il percorso sarà Belluno-Val di Zoldo. Nel corso di quest’anno l’Aipd nazionale (che racchiude circa 60 sezioni in tutta Italia) ha rilanciato il proprio impegno per l’inclusione scolastica, sociale e lavorativa, con il progetto “Aipd per tutti e tutti per l’Aipd” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali; grazie a questo progetto viene sostenuta anche l’attività di Coordinamento delle varie iniziative dell’associazione, svolto dalla coordinatrice Maria Paolina De Nale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *