Belluno °C

sabato 30 Novembre 2024,

Giovanni Maria Fara racconta Dürer e gli altri

La conferenza, venerdì 27, è organizzata dal Fondaco in preparazione della visita alla mostra di Trento

Venerdì 27 settembre, alle 18.30, al Museo Diocesano in via Paradiso 17 a Feltre il professor Giovanni Maria Fara terrà una conferenza dal titolo «Albrecht Dürer a Trento. Riflessioni in margine a una mostra».

L’incontro offrirà ai partecipanti spunti di riflessione sull’opera del maestro Dürer e sul suo passaggio in Trentino, in connessione con la mostra attualmente in corso a Trento. La conferenza è preparatoria per un viaggio organizzato dal Fondaco per Feltre, che si terrà domenica 6 ottobre, sulle tracce di Albrecht Dürer e del Rinascimento. Sarà organizzata una visita guidata alla mostra «Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige» al Castello del Buonconsiglio, dove si potranno ammirare i capolavori di Dürer e di altri Maestri, provenienti da tutto il mondo. La visita prevede anche un pranzo in riva al lago di Levico e una visita guidata ai tesori nascosti di Borgo Valsugana, un gioiello tra storia e natura, con numerosi legami con il territorio feltrino.

Il professor Giovanni Maria Fara è un grande esperto di Storia dell’Arte, professore presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. La sua ricerca si concentra in particolare sull’arte del Rinascimento e del Manierismo, con un focus specifico sull’arte della stampa e sulla grafica. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è uno dei curatori della mostra su Dürer in corso a Trento.

L’appuntamento è realizzato in collaborazione con il Museo Diocesano, che patrocina l’evento. L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni: https://fondacofeltre.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *