Belluno °C

venerdì 27 Settembre 2024,

Sospirolo, “Oltre i Feruch d’autunno” apre con la proiezione del docufilm sulla Valle di San Mamante

Il 3 ottobre alle ore 20.30 al Ristorante da Bacchetti a Piz

Giovedì 3 ottobre alle ore 20.30 al Ristorante da Bacchetti a Piz di Sospirolo si terrà la prima di tre serate di “Oltre i Feruch d’autunno” proposte da Marco Cassol in collaborazione con la Pro loco Monti del Sole e il patrocinio del Centro Studi Montagna Sospirolese e del Comune di Sospirolo. Si inizia con la proiezione del docufilm “Me insògne de nòt”: è la storia presente e passata della Valle di San Mamante alle pendici del Nevegal, nella frazione di Caleipo, dove capeggiano i sogni per rivivere le emozioni e le aspettative a futura memoria. Un connubio nato da un’idea di Roberta Balcon, docente e grande appassionata di natura che da anni andava alla ricerca di narrazioni ed impressioni di vita vissuta e fantasia popolare, che ha trovato spazio nella trasposizione in filmato grazie alla regia di Marco Cassol, personaggio eclettico appassionato di montagna e di ogni forma di avventura e ricerca. Roberta e Marco attraverso il Docufilm cercano di far vivere agli spettatori un viaggio dalla durata di 50 minuti nelle storie e nei luoghi misteriosi di una valle così ricca di tanta bellezza tra cascate, anfratti, risorgenze e fonti miracolose.

Nel docufilm la Valle si racconta grazie alla voce caratteristica prestatale da Silvana Vignaga, intervallata dal viaggio di due viandanti, Alessandro Bacchetti e Valter Salvadori, che conducono gli spettatori nei luoghi caratteristici, alle emozionanti interviste di 5 personaggi storici del luogo: Mario D’Incà, Igino D’Incà, Giaompaolo Bortot, Isidoro Tormen e Celeste Balcon che con grande passione e ricchezza di particolari hanno arricchito il documentario con racconti misteriosi di animali mostruosi, di luoghi mistici ed endemismi botanici. Il docufilm ha lo scopo di conservare la memoria oltre il tempo che scorre.

Il programma prevede poi per giovedì 10 ottobre alle 20.45 la presentazione del libro di Eros Viel “To(u)riolón”, dove si narra di cronache vagabonde tra sguardi e ragionamenti; prefazione di Matteo Melchiorre, letture di Annalisa Casanova e accompagnamento musicale del cantautore Davide Camerin. La serata sarà preceduta alle 20.15 dalla premiazione dei partecipanti sospirolesi al Concorso Balcone e Angolo Fiorito indetto dal Consorzio Pro Loco Pedemontane Valbelluna e Feltrino.

La rassegna si concluderà giovedì 17 ottobre alle 20.30 con la riproposizione, richiesta da tanti appassionati di cose delle nostre montagne, della serata del 29 agosto svolta al Centro ricreativo della Pro loco Monti del Sole “Prà de la Melia” condotta da Marco Cassol.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *