Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 28 settembre tempo ancora variabile e a tratti instabile al mattino con nuvolosità irregolare associata e qualche fenomeno; nel corso del pomeriggio/sera parziali schiarite con scarsi fenomeni, perlpiù locali. Precipitazioni: al mattino probabilità medio-alta (50-60%) di fenomeni sparsi anche a tratti diffusi soprattutto sulle Dolomiti settentrionali, anche con qualche rovescio, nevoso intorno ai 2100-2400 metri; dal pomeriggio inizialmente probabilità medio-bassa (25-40%) per fenomeni modesti/intermittenti, sparsi/locali fino a divenire assenti specie verso sera e nella notte. I quantitativi totali di precipitazione da giovedì sera a sabato saranno consistenti/abbondanti medialmente 40-70 mm, anche localmente superiori (100 mm circa) tra Prealpi e Dolomiti meridionali. Temperature in calo anche sensibile, specie le minime, e misurate a fine giornata a tutte le quote; le massime in quota in molte zone saranno misurate nelle prime ore. Escursione termica giornaliera ancora piuttosto modesta. Venti: nelle valli in genere deboli con locali moderati rinforzi; in alta montagna in graduale attenuazione, ma ancora tesi da sud ovest al mattino, specie nelle prime ore, nel pomeriggio tendenti a ruotare dai quadranti settentrionali e a divenire moderati, poi a rinforzare temporaneamente verso sera.
Domenica 29 tempo stabile e soleggiato con ottima visibilità soprattutto in quota e al mattino, mentre nelle valli nelle ore fredde saranno possibili delle modeste formazioni di nubi basse in rapido dissolvimento dopo l’alba. Nel corso della giornata probabili formazioni di modesti e innocui cumuli limitati però alle cime dolomitiche. Precipitazioni al mattino assenti, nel pomeriggio non escluso qualche piovasco o fiocco di neve oltre i 2000 metri lungo i pendii dei rilievi (10-20%). Temperature minime in contenuta diminuzione, massime in lieve o contenuto aumento nelle valli, pressoché stazionarie o in lieve calo in alta montagna, su valori inferiori alla norma. Venti: nelle valli in genere deboli di direzione variabile; in alta montagna moderati dai quadranti occidentali.
Lunedì 30 ancora tempo stabile ma poco soleggiato per la presenza di nuvolosità irregolare stratiforme medio-alta, più significativa sulle zone prealpine, associata alla formazione di nubi basse in alcune valli prealpine nelle ore fredde; possibile qualche schiarita nel corso della giornata. Temperature minime in aumento, massime in calo nelle valli, in leggera ripresa in alta montagna. Venti in quota moderati da ovest, nord ovest.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/