Belluno °C

domenica 29 Settembre 2024,

Trail del Nevegal, vittoria di Luca Cagnati ed Elisa Desco

Nel tracciato corto successo di Federico Vecellio Patis e di Giulia Pol (foto lucafacco16@gmail.com)

Oggi, ancora una volta, il Trail del Nevegal, grazie al lavoro di squadra dei tanti volontari dell’associazione Nevegallika, ha saputo regalare grandissime emozioni con 340 atleti che hanno corso sui sentieri del Colle.
«Quest’anno siamo felicissimi e orgogliosi», ha commentato Gianpaolo Garaboni, mente della manifestazione e di Nevegallika insieme al padre Paolo. «Una giornata meravigliosa e concorrenti fantastici, di altissimo livello. Per non parlare dei nostri oltre cinquanta volontari che ci aiutano e sostengono sempre. Senza tutti loro, questa splendida avventura, che dura da dieci anni, non sarebbe stata mai possibile. Come organizzatore non posso chiedere di meglio».

Al via un lungo serpentone è salito dalla partenza della pista Coca verso la Vallavia, per affrontare la prima grande fatica del Trail. Una volta in cima, lo spartiacque di chi è sceso verso le Faverghere, per affrontare il percorso corto, e chi invece ha deciso di competere sul tracciato principale con cuore, mente e corpo impegnati nell’affrontare ripide salite e veloci discese. Un impegno importante dove non si può riposare perché appena dietro c’è qualcuno pronto ad allungare il passo.

Lo sa bene il vincitore della decima edizione del tracciato principale del Trail del Nevegal, l’agordino Luca Cagnati che ha tagliato il traguardo con il tempo di 1 ora 53 minuti e 53 secondi. Una vittoria combattuta fino all’ultimo chilometro con Sergio Bonaldi (1.54’25”) che ha terminato la sua gara in piazzale con poche decine di secondi di ritardo. Terzo classificato Francesco Ceschi (1.57’48”).
Nella categoria femminile è arrivata prima Elisa Desco che ha fermato il cronometro in 2 ore 12 minuti 42 secondi. A pochi minuti la bellunese Sara Campigotto (2.18’54”) e la keniana Lucy Murigi (2.21’14”).

Per il tracciato corto nella categoria maschile è stato Federico Vecellio Patis della Tre Cime Auronzo a tagliare il traguardo per primo con il tempo di 42 minuti e 17 secondi. A pochi secondi di distanza Lorenzo De Vettori (42’50”), seguito da Luca Iannetti (44’21”) della Triathlon Dolomiti a completamento del podio.
Nella categoria femminile la firma è dell’instancabile Giulia Pol che ha tagliato il traguardo con il tempo di 48 minuti e 20 secondi. Al seguito la vincitrice della scorsa edizione Patrizia Zanette (53’07”) dell’Atletica Dolomiti Belluno e infine Sara Cavallet (53’29”) del Team Rosa e Atletica Trichiana.

Emozioni lungo il tracciato, ma anche sul palcoscenico delle premiazioni, dove la decima edizione del Trail del Nevegal è stata protagonista di due importanti momenti. Il primo nel ricordo di Valter Salvadori, il noto alpinista bellunese e amico del Nevegallika che è venuto a mancare nelle scorse settimane. Successivamente la consegna a Gianpaolo Garaboni della targa, da parte di Valter e gli amici di Keepsporting, a ringraziamento per i dieci anni di collaborazione e impegno per “Lo sport unisce e crea vere amicizie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *