Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 1 ottobre cielo ancora più nuvoloso rispetto a lunedì per transito di nubi medio-alte con fenomeni generalmente assenti per gran parte della giornata mentre verso sera non è del tutto escluso qualche modesto fenomeno. Precipitazioni al mattino e parte del pomeriggio generalmente assenti anche se non sarà del tutto escluso qualche occasionale piovasco; nel tardo pomeriggio/sera lieve aumento della probabilità di deboli precipitazioni sparse, con apporti a fine giornata dell’ordine di 1-3 mm sulle Dolomiti e di 2-8 mm sulle Prealpi, localmente potranno risultare anche nulli. Quota delle eventuali nevicate oltre i 2900-3000 m. Temperature minime in lieve o contenuto aumento, massime in calo nelle valli in contenuto aumento in quota. Venti nelle valli in genere deboli con qualche eventuale moderato rinforzo; in quota inizialmente deboli o moderati occidentali tendenti a rinforzare leggermente dalle ore centrali fino a divenire in genere tesi a fine giornata e a ruotare da sud ovest.
Mercoledì 2 cielo molto nuvoloso o coperto con fenomeni da sparsi a diffusi; qualche temporanea e parziale schiarita nel tardo pomeriggio/sera. Probabilità medio-alta di precipitazioni da sparse a diffuse di debole o di moderata intensità con locali rovesci e qualche locale temporale; limite delle nevicate oltre i 2600-2700 mm. Tra martedì sera e mercoledì sono previsti quantitativi compresi tra i 10 e i 30 mm con punte di 40-50 mm. Temperature minime pressoché stazionarie o in lieve aumento specie nelle valli, massime in lieve calo soprattutto nelle valli con modesta escursione termica giornaliera. Venti nelle valli generalmente deboli di direzione variabile; in alta montagna nelle prime ore e fino al mattino tesi o forti da sud ovest, tendenti a ruotare dai quadranti settentrionali dalle ore centrali e a divenire moderati.
Giovedì 3 a parte qualche temporanea e parziale schiarita, cielo in prevalenza irregolarmente nuvoloso, a tratti molto nuvoloso o coperto con precipitazioni di debole e di moderata intensità per fenomeni da sparsi a diffusi, frequenti e intermittenti, nevosi oltre i 2000-2200 m. Temperature in generale calo specie nei valori massimi. Venti in quota moderati da est, nord est inizialmente deboli o moderati, tendenti a rinforzare moderatamente nella notte.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/