Belluno °C

mercoledì 2 Ottobre 2024,

Premio Longarone 2024 nel segno della solidarietà

Riconoscimento alla famiglia Remor-Da Ros e all’Abvs.

La solidarietà: è questo il tema che caratterizza il Premio Longarone 2024. La solidarietà di una famiglia che ha saputo trasformare il dolore di un lutto in aiuto alla comunità. E quella della sezione dei donatori del sangue, una delle più longeve e attive di tutta la provincia. L’Amministrazione comunale infatti assegnerà il Premio, che riconosce particolari meriti nel mondo del volontariato e del commercio, a Silvano Remor e Maria Grazia Da Ros e alla sezione Abvs “Attilio Marogna” di Longarone-Castellavazzo-Ospitale. Lo ha comunicato il sindaco Roberto Padrin durante l’ultima seduta del consiglio comunale, lunedì 30 settembre, spiegando la scelta della commissione (composta proprio dal primo cittadino e dal capogruppo di maggioranza, Ali Chreyha).

SILVANO E MARIA GRAZIA
Silvano Remor di Forno di Zoldo e Maria Grazia Da Ros di Feltre si sono trasferiti a Longarone subito dopo il matrimonio, nel 1979. La loro vita però è stata sconvolta nel gennaio 2006 dalla tragica scomparsa del figlio Fabio, neanche 23enne. Da quel momento, hanno fondato il gruppo “Pensiero per un amico – The Idols”, che organizza momenti di riflessione. Sono tra i fondatori dell’Associazione Pomi d’Ottone e sostenitori del gruppo Acat Club di Longarone. E hanno mostrato un impegno costante nel volontariato, nella collaborazione a diverse iniziative longaronesi.
«Un impegno davvero straordinario che lega profondamente Silvano e Grazia alla nostra comunità», si legge nella motivazione ufficiale del premio. «Hanno saputo dimostrare affetto e attaccamento a Longarone riuscendo a trasformare il dolore immenso di una famiglia in bene collettivo da donare agli altri».

ABVS
La sezione è stata costituita nell’agosto 1951. La tragedia del Vajont l’ha colpita duramente, privandola di ben 40 donatori. Dopo l’emergenza, i pochi donatori superstiti, dieci uomini e una donna, hanno deciso già dall’1 gennaio 1964, con grande volontà e spirito di generosità, di ricostruite la sezione che da allora è cresciuta e ha contribuito con la donazione del sangue a salvare vite umane non solo nel Bellunese ma anche fuori provincia.

La cerimonia di consegna del Premio Longarone avverrà martedì 8 ottobre alle 20.30 in sala consiliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *