Belluno °C

mercoledì 2 Ottobre 2024,

Ritorna l’«Autunnale Festival» a Borgo Piave e a Borgo Prà

Tanti gli eventi che dal 5 al 17 ottobre animeranno i borghi

Borgo Piave e Borgo Prà sono pronti per il ritorno dell’«Autunnale Festival», rassegna culturale che da qualche anno caratterizza i mesi di ottobre e novembre. Si aprirà con il compleanno dell’associazione Borgo Piave Etc aps, nata quattro anni fa.

Il primo appuntamento sarà domenica 6 ottobre alle 17 presso la chiesa di San Giuseppe di Borgo Prà, caratterizzata dalle tempere di Girolamo Moech, pittore borgo piavense della prima metà dell’ottocento rinomato in tutti il territorio veneto, con «Concerto sacro per Voci e Pianoforte» proposta musicale a cura di Stefano e Maria Grazia con il Maestro Carlo De Battista. Sarà un viaggio attraverso brani sacri di vari compositori eseguiti anche dalle voci di Deborah Bordignon, Lucio De Cassan, Alessandra Giacobbi, Alessandra Pugliese, Virginia Riccardi e Giorgio Zatta. Nello specifico sarà possibile ascoltare brani come il Gloria o il Cum Dederit di Vivaldi, l’Ave Maria di Schubert, l’Inno al Creatore di Beethoven e il Laudate Dominum di Mozart. I posti sono limitati ed è quindi consigliata la prenotazione scrivendo a segreteria@borgopiaveetc.it; un contributo libero è gradito.

Domenica 13 ottobre sarà invece la volta del Museo Maschere Dolomitiche di Gianluigi Secco, aperto come di consueto dalle 11 alle 12 e dalle 14.30 alle 16, che compirà un anno e, grazie alla disponibilità del proprietario di Palazzo Secco, raddoppierà la sua superficie includendo il primo piano dove sarà possibile vedere una sala con i manichini delle mascherate di Rocca Pietore. In un’altra sala saranno esposti i pannelli che raffigurano la mascherata di Zoppé di Cadore interpretata dall’arte di Masi Simonetti e Fiorenzo Tomea e poi sarà possibile vedere uno spazio dedicato ai riti come quello del “tirare la renga” in casa, simbolo dell’arrivo della Quaresima, e la Donaza che tesse la vita. Come lo scorso anno seguirà la cena associativa, aperta ai tutti i simpatizzanti del sodalizio previa prenotazione, presso il ristorante “Al Borgo”, al tempo frequentato dallo stesso Gianni Secco insieme ai suoi amici artisti. Per informazioni su menù, costo e orario scrivere a segreteria@borgopiaveetc.it.

Seguirà il 17 ottobre alle 20.30 presso l’aula magna del Seminario Gregoriano di Belluno la presentazione del libro “Borgo Piave e Palazzo Doglioni”, da poco pubblicato da Borgo Piave Etc aps grazie al contributo fattivo di Jacopo De Pasquale, Daniele Reale, Gloria Sabina Manera e Giorgio Reolon e il supporto de il Veses associazione culturale e VHV Assicurazioni. Nella serata gli autori spiegheranno gli studi e gli approfondimenti che hanno fatto per scrivere il loro contributo e commenteranno il libro. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti con possibilità di acquistare il volume in loco.

Nelle giornate di sabato 5 e 12 ottobre avranno inoltre luogo, sempre al Museo Maschere Dolomitiche di Gianluigi Secco, due workshop con i rappresentanti delle Mascherate Arcaiche Dolomitiche delle province di Belluno, Trento e Udine per confrontarsi sul proseguimento della strada verso la candidatura UNESCO e per cominciare a organizzare un evento pubblico che si terrà a Belluno a gennaio 2025.

La rassegna arriva dopo il successo del “Settembre Piavense” che ha visto il mese scorso l’organizzazione di due eventi molto apprezzati dal pubblico come “Vita di un ragazzo del ‘99”, concerto-racconto a cura di Stefano Emmi e Maria Grazia Feltre, con testi di Daniela Emmi e “Impressioni di porto fluviale…”, incentrato sulla storia del porto e dei suoi zattieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *