Belluno °C

sabato 23 Novembre 2024,

Calcio, primo pareggio per la Ssd Dolomiti Bellunesi

Contro il Bassano finisce 0-0. Ma i dolomitici agganciano la zona podio (foto di Giuseppe De Zanet)

Arriva contro il Bassano il primo pareggio in campionato per la Ssd Dolomiti Bellunesi. Allo stadio Rino Mercante il turno infrasettimanale è terminato senza reti, con un punto a testa. Punto che permette alla squadra di Nicola Zanini di guadagnare una posizione in classifica e agganciare la zona podio, a quota 10, insieme ad altre tre formazioni Este, Treviso e Villa Valle. Per la quarta partita su sei, la Ssd Dolomiti Bellunesi mantiene quindi inviolata la propria porta. Una solida conferma, anche se per la prima volta l’attacco non è andato a segno.

Tante le novità. Rispetto al confronto di sabato scorso, col Portogruaro, mister Zanini cambia il modulo (dal 4-4-2 al 3-5-2) e cinque undicesimi della formazione a cominciare dalla coppia d’attacco, formata da Diallo e Visinoni. In difesa si rivede capitan Perez, sulla corsia di destra Capacchione e in mediana torna titolare Brugnolo.

La gara è stata combattuta. Con le due compagini corte e compatte le occasioni hanno scarseggiato costringendo le squadre a tentare con i tiri dalla distanza come ha fatto uno degli ex di turno, Francesco De Carli, che però non ha trovato lo specchio. La formazione ospite ha provato a tessere la trama di gioco con pazienza, alla ricerca dello spiraglio giusto, ma la retroguardia del Bassano, costretta a rinunciare per infortunio al capitano Marchiori, non ha concesso nulla. Al rientro dall’intervallo, i dolomitici si sono resi minacciosi in seguito a un calcio piazzato di Brugnolo. C’è stato lavoro pure per Carraro, bravo a bloccare in due tempi una conclusione dal limite di Sbrissa e a deviare un colpo di testa di Raicevic a pochi minuti dalla fischio finale.

«La squadra c’è e lo ha dimostrato. Contro un avversario complicato da affrontare, abbiamo tenuto abbastanza bene il pallino del gioco. Ci sarebbe voluto il colpo del singolo: non è arrivato, ma va bene comunque. Anche perché si è materializzato il quarto “clean sheet”», ha commentato mister Zanini che ha poi aggiunto: «Davanti? Dobbiamo migliorare in qualche situazione, soprattutto in fase di ultimo passaggio. E il miglioramento deve essere generale, non mi riferisco a un unico reparto».

Prossima sfida domenica allo Zugni Tauro quando i dolomitici saranno chiamati ad affrontare il Cjarlins Muzane.

Bassano-Dolomiti Bellunesi 0-0

Bassano: Costa, Zanata, Mioni, De Carli, Marchiori (pt 38’ Bailo), Stefanelli, Bergamo, Zilio, Raicevic, Ongaro (st 26’ Sbrissa), Colombi (st 22’ Forte) (in panchina: Amatori, Biral, Sagrillo, Forestan, Banse, Bernardello). Allenatore: G. Zattarin.

Dolomiti bellunesi: Carraro; Perez, Chiesa, Tiozzo; Capacchione (st 23’ Parlato), Brugnolo, Cossalter (st 29’ Fagan), Masut, Alcides; Diallo (st 32’ Olonisakin), Visinoni (st 16’ Marangon) (in panchina: Mbaye, Schenal, Pegoraro, Pirrone, De Paoli). Allenatore: N. Zanini. 

ARBITRO: Daniele Aronne di Roma 1 (assistenti: Alessandro Fragiacomo di Gradisca d’Isonzo e Carmela De Rosa di Napoli). 

Note. Ammoniti: Cossalter, Brugnolo, De Carli, Perez, Mioni, Forte. Angoli: 5-3 per la SSD Dolomiti Bellunesi. Recupero: pt 3’; st 5’. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *