Belluno °C

giovedì 3 Ottobre 2024,

Castion, alla scuola dell’infanzia San Gaetano ora c’è anche la sezione Primavera

Una classe "ponte" dedicata ai bimbi tra i 2 e 3 anni per accompagnarli nel percorso dall'asilo nido alla scuola d'infanzia. E a proposito di nido, ci sono ancora alcuni posti disponibili

La scuola dell’infanzia San Gaetano di Castion si arrichisce di una nuova offerta, nel segno della continuità educativa. Lo scorso 16 settembre ha infatti preso il via la sezione Primavera, «di fatto una classe “ponte” dedicata ai bimbi tra i 2 e 3 anni per accompagnarli nel percorso dall’asilo nido alla scuola d’infanzia», spiega la coordinatrice didattica del San Gaetano Silvia De Bona. «Per l’attivazione di questo nuovo servizio abbiamo presentato domanda a valore sull’avviso pubblicato dall’Ufficio Scolastico Regionale. Spettava poi al Comune di Belluno eseguire il sopralluogo per valutare spazi, ambienti e altri parametri e concedere l’autorizzazione. Con grande soddisfazione possiamo dire che l’ok è arrivato e siamo partiti ufficialmente con questa nuova “avventura”. Tutti gli anni dovrà poi essere fatta domanda per l’ottenimento in deroga della proroga».

La sezione Primavera accoglie 10 bambini (8 dei quali già iscritti al nido di Castion e 2 “esterni”), ha un’aula e un bagno dedicati, segue gli orari e i menù del nido. «I bimbi sono seguiti da un’educatrice dedicata alla sezione», dice ancora la coordinatrice didattica, «e il nostro grande vantaggio è avere la garanzia di continuità interna, andando dunque incontro alle esgienze dei piccoli e delle loro famiglie. La novità è stata ben accolta». «Non dimentichiamo che, a livello nazionale e anche locale, c’è una forte richiestra di servizi 0-3 anni e l’offerta non riesce a coprire la domanda», aggiunge De Bona. «Per la nostra scuola non c’era la possibilità di ampliare i posti al nido, sia per le lungaggini burocratiche che per una questione di spazi. L’avvio della sezione Primavera ha dato la pobbilità, di fatto, di mettere a disposizione delle famiglie 10 posti in più, che si aggiungono ai 20 del nido». E, a proposito di nido, la direttrice del San Gaetano spiega che ci sono alcuni posti disponibili, anche con inserimento immediato: «Invitiamo chi fosse interessato a contattarci al numero 0437 925127 oppure alla mail asilocastion@gmail.com».

«Considerando i servizi offerti – asilo nido, sezione Primavera, scuola dell’infanzia, doposcuola – il San Gaetano conta più di 100 iscritti», sottolinea De Bona. «L’attività educativa ha una finalità ben precisa: la “centralità” della persona, in quanto ogni bambino è ritenuto unico e irripetibile nella sua personalità che si affaccia alla vita».

Quella della sezione Primavera non è stata l’unica novità di quest’anno per il San Gaetano. L’edificio può infatti contare su una nuova copertura. I lavori sono partiti a fine luglio e sono andati avanti per tutto il mese di agosto: come da cronoprogramma, il cantiere ha chiuso in tempo per l’avvio del nuovo anno scolastico. Il tetto nuovo garantisce uno standard abitativo migliore per tutti coloro che frequentano e operano nella struttura, in quanto si è proceduto anche alla coibentazione».

Martina Reolon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *