È in arrivo la nuova rivista «Bellunesi nel mondo» che questo mese è dedicata al fenomeno migratorio in molte sue sfaccettature. Il numero si apre con un’analisi delle nuove sfide e problematiche della comunità veneta all’estero e di come l’emigrazione bellunese si sia evoluta nel tempo, passando dalla figura degli emigranti di fine Ottocento, agli expats di oggi, spesso giovani professionisti e imprenditori globali.
Un ampio spazio è poi dedicato a un tema fortemente attuale nel dibattito politico: il riconoscimento della cittadinanza italiana. Presente anche riflessione sulla condizione delle pensioni dei bellunesi con dati, testimonianze e un focus sulle disparità di genere. La rubrica dedicata ai «Bellunesi di cui si parla», racconta, invece, storie di successo di emigrati e dei loro discendenti che hanno raggiunto traguardi importanti in vari settori, mantenendo sempre un forte legame con le proprie radici bellunesi.
Non mancano, infine, gli articoli culturali, come quello sugli alberi monumentali della provincia di Belluno, definiti «testimoni silenziosi» di una storia naturale e umana che si intreccia con quella delle Dolomiti. Il servizio presenta alcuni degli alberi più antichi del territorio, raccontandone le vicende e il ruolo nella cultura locale.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/