L’anno scolastico è ripartito a settembre e con lui l’iniziativa “Match it now” di Admo, Associazione Nazionale Donatori di Midollo Osseo. L’evento ha presto il via il 21 settembre e proseguirà fino al 12 ottobre. In tutta Italia saranno organizzati molti appuntamenti di sensibilizzazione nelle piazze e i centri trasfusionali daranno in questo periodo una maggior disponibilità di appuntamenti con più giornate di apertura per gli aspiranti donatori.
In provincia di Belluno le iniziative Admo legate al “Match it now” sono state in primis gli incontri con gli studenti delle classi quinte di due scuole superiori: l’Itituto Calvi di Belluno il 27 settembre scorso e l’Istituto agrario Della Lucia di Vellai il 3 ottobre. In queste giornate di sensibilizzazione nelle scuole superiori è stato illustrato ai giovani studenti cos’è il midollo osseo, a cosa serve, come si dona, per quali patologie si rende indispensabile, tutto ciò con l’aiuto dei volontari e di un video che vede protagonista Massimo Braconi, impegnato in un tour del dono che attraversa il Veneto in lungo e in largo, per parlare di donazione.
Lo scorso anno, per la prima volta in provincia di Belluno, sono state offerte alle scuole superiori delle giornate di tipizzazione salivare. Si tratta di una importante opportunità: permettere ai ragazzi di fare l’analisi necessaria per entrare nella banca dati delle persone disponibili a donare, con un prelievo di saliva presso la propria scuola, invece del classico prelievo di sangue al trasfusionale di Belluno o di Feltre. Questa modalità ha facilitato e invogliato i giovani studenti che, in molti, hanno aderito e si sono iscritti nel registro delle persone disponibili a donare.
Sempre nell’ambito di “Match it now”, i volontari di Admo stanno incontrando i giocatori della DRL Volley Belluno, squadra che milita nel campionato A3 già testimonial Admo. Molti atleti nuovi si sono alternati nelle fila della squadra di pallavolo che si è per buona parte rinnovata e che desidera confermare il proprio impegno con Admo, sensibilizzando e coinvolgendo anche i nuovi giocatori.
Sabato scorso 28 settembre, in Piazza dei Martiri a Belluno, infine, un grande evento organizzato per promuovere e far conoscere le associazioni volontaristiche presenti in Provincia, “Volontariato in piazza”. Durante tutta la mattina e fino al primo pomeriggio anche Admo è stata presente con il proprio banchetto per promuovere l’associazione e coinvolgere giovani tra i 18 e i 35 anni nelle fila dei nuovi donatori disponibili ad aiutare chi ne avesse bisogno.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/