Il Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze (Cdcd) dell’Ulss Dolomiti promuove un secondo ciclo di quattro incontri dal titolo «Non sei solo. Strumenti per la gestione delle demenze, insieme». L’iniziativa è rivolta ai familiari e tutti coloro che assistono persone con declino cognitivo e che si trovano ad affrontare per la prima volta, o che già conoscono da tempo, una demenza.
Durante il primo appuntamento, lunedì 7 ottobre, Roberta Padoan, Neurologa a Feltre e referente aziendale del Cdcd e Eleonora Ruberto, Geriatra a Belluno e medico Cdcd, parleranno di «Come riconoscere il declino neurocognitivo e prevenirlo».
L’incontro di lunedì 14 ottobre, con Francesca De Biasi, neuropsicologa Cdcd e membro del tavolo permanente per le demenze della Regione Veneto, sarà dedicato alla «Relazione di cura e i disturbi del comportamento». Si analizzeranno i comportamenti comuni della persona affetta da declino cognitivo e le modalità di approccio.
«Quale sostegno alle famiglie? CDCD e la rete dei servizi» è il titolo dell’appuntamento di lunedì 21 ottobre in cui saranno illustrati i servizi a disposizione offrendo qualche consiglio per la gestione domestica delle persone affette da declino cognitivo. Interverranno Silvia Funes Nova, assistente sociale del Distretto di Belluno e Valentina Righes, assistente sociale Sersa Belluno.
Nell’ultimo appuntamento, lunedì 28 ottobre, si parlerà con Francesca De Zaiacomo, geriatria territoriale Distretto di Feltre di «Cosa fare quando il declino progredisce: considerazioni etiche». Verranno affrontati temi bioetici relativi alla malattia, le disposizioni anticipate di trattamento, la pianificazione condivisa della cura e le scelte del fine vita.
Tutti gli incontri si svolgeranno il lunedì, dal 7 al 28 ottobre 2024 dalle 18 alle 19, nella sala riunioni dell’Ospedale San Martino di Belluno. Per informazioni e iscrizioni, scrivere a cdcd.fe@aulss1.veneto.it.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/