Belluno °C

sabato 23 Novembre 2024,

Lunedì 7 nuvolosità in progressivo aumento

Temperature in quota in generale aumento per avvezione di aria mite atlantica; nelle valli minime stazionarie e massime in aumento.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per lunedì 7 ottobre cielo da poco nuvoloso al mattino, eccetto in qualche valle per iniziali nubi basse, a nuvoloso al pomeriggio/sera per l’arrivo di nubi medio-alte nel corso della giornata, con primi fenomeni possibili sui settori occidentali. Contesto termico diurno piuttosto mite. Precipitazioni assenti fino al pomeriggio, poi possibilità di primi deboli fenomeni in serata sui settori occidentali (50/70%), via via meno probabili verso est fino a rimanere anche assenti sulla provincia di Belluno (20/40%). Temperature in quota in generale aumento per avvezione di aria mite atlantica; nelle valli minime stazionarie e massime in aumento. Venti: nelle valli in genere deboli; in quota da deboli/moderati in giornata a tesi al pomeriggio/sera, in rotazione da ovest a sud-ovest.

Martedì 8 tempo in marcato peggioramento, con cielo molto nuvoloso o coperto e fenomeni in significativa intensificazione a partire da ovest già entro il mezzogiorno, quando il tempo diverrà marcatamente perturbato, così rimanendo al pomeriggio e fino alla notte su tutti i settori; il contesto termico rimarrà relativamente mite per l’avvezione di aria mite in quota, che sarà accompagnata da un sensibile rinforzo dei venti. Precipitazioni: nella notte deboli e locali (30/50%); al mattino tendenti a divenire diffuse a partire da ovest e poi dal mezzogiorno e fino alla notte successiva diffuse ovunque (100%), spesso forti, specie sulle Prealpi, anche a carattere temporalesco, con quantitativi abbondanti su alcuni settori prealpini. La neve sarà relegata alle vette dolomitiche più elevate oltre i 3000 metri, per calare leggermente di quota nella notte. Temperature minime in aumento; massime stazionarie o in lieve calo. Venti: nelle valli deboli o moderati meridionali nelle valli aperte a sud; in quota tesi, a tratti forti, meridionali, con raffiche che potrebbero raggiungere i 90-100 km/h sulle vette.

Mercoledì 9 nella notte e le prime ore del mattino residue precipitazioni specie verso est, con qualche fiocco di neve attorno ai 2800 metri, poi miglioramento con diradamento dei fenomeni e qualche schiarita in giornata, ma con tendenza a nuovo aumento della nuvolosità al pomeriggio/sera quando saranno possibili nuovi fenomeni. Rialzo termico diurno per effetto del parziale soleggiamento. Sensibile rinforzo dei venti da sud-ovest in quota alla sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *