Belluno °C

sabato 23 Novembre 2024,

Martedì 8 dal pomeriggio/sera forte maltempo

Dalle ore centrali fino a sera probabilità probabilità molto alta, per fenomeni da moderati a forti, in qualche caso anche a carattere temporalesco

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 8 ottobre nottetempo cielo coperto con fenomeni intermittenti; nel corso della mattinata ulteriore intensificazione della nuvolosità con fenomeni più frequenti ma non ancora diffusi. Al pomeriggio/sera spiccata fase perturbata con forti precipitazioni continue e diffuse in un contesto uggioso e via via più mite. Precipitazioni: nella notte deboli e locali; al mattino tendenti a divenire più frequenti a partire da ovest. Dalle ore centrali fino a sera probabilità probabilità molto alta, per fenomeni da moderati a forti, in qualche caso anche a carattere temporalesco. Il limite potrà sfiorare in qualche momento la cima della Marmolada, ma si manterrà perlopiù oltre i 3100-3200 m. Gli apporti saranno significativi, anche abbondanti, con apporti medi di 60-80 mm, anche tra i 100-120 mm sulle Prealpi e Dolomiti meridionali, raggiungendo o superando anche i 150 mm nei settori prealpini solitamente più piovosi (Recoaro Terme, Turcati e alcune località dell’Alpago). Temperature minime in aumento; massime senza notevoli variazioni o in lieve calo causa maltempo. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, anche moderati meridionali nelle valli aperte a sud. In quota tesi, a tratti forti, meridionali, con raffiche che potrebbero raggiungere i 90-100 km/h sulle vette più alte e sulle dorsali prealpine.

Mercoledì 9 tempo varabile con molte nubi e qualche schiarita in un contesto molto meno umido. Le maggiori chance di schiarite saranno nelle ore centrali del giorno, prima che la nuvolosità aumenti di nuovo fino a cielo molto nuvoloso. In tale contesto non si potrà escludere qualche pioviggina in giornata. Minore umidità e maggiore escursione termica diurna rispetto a martedì. Residui fenomeni notturni, con qualche fiocco di neve a 2800-2900 m. In giornata non escluso qualche pioviggina, assieme a qualche fiocco sulle cime più alte. Alla sera lieve aumento della probabilità sulle Prealpi per deboli piogge. Temperature minime in diminuzione e massime in leggera ripresa, eccetto calo delle stesse sulle cime più alte. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, solo localmente ed a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota moderati/tesi da ovest sud-ovest; temporaneamente da nord ovest a 2000 m. Verso sera in rinforzo fino a forti sulle vette più alte.

Giovedì 10 nuovo peggioramento del tempo che tornerà ad essere perturbato con cielo coperto e precipitazioni diffuse perlopiù moderate. Limite delle nevicate attorno ai 2800/3000 m, in calo alla sera fin sui 2200/2500 m qualora l’aria più fresca entrasse prima dell’esaurimento dei fenomeni. Contesto termico un po’ più mite all’alba, mentre l’ingresso serale di aria più fresca dovrebbe far sì che le minime saranno osservate alla sera. Venti deboli di direzione variabile nelle valli. Tesi/forti meridionali in quota, in attenuazione al pomeriggio, quando ruoteranno da nord-ovest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *