Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Soverzene ottiene per la sesta volta la Bandiera di Comune Ciclabile Fiab

Ieri la cerimonia ufficiale di consegna dell'attestato, dopo la Pedalata al Vajont

Di ritorno dalla Pedalata di Impegno Civile in ricordo del disastro del 9 ottobre 1963 e delle sue duemila vittime, che si è svolta a Longarone e dintorni, ieri domenica 6 ottobre la Fiab Amici della Bicicletta ha avuto un incontro istituzionale con il sindaco di Soverzene Gianni Burigo per la consegna ufficiale della Bandiera di Comune Ciclabile.

Non è una novità: il Comune di Soverzene ottiene questo riconoscimento dal 2019, dunque per il sesto anno consecutivo. Fiab valuta i Comuni considerati più “a misura di bicicletta”, sia per la mobilità quotidiana sia per l’esperienza turistica, con un voto massimo di cinque “bike smile” (Biciclette sorridenti). Il punteggio finale viene assegnato sulla base dei risultati ottenuti in undici aree di valutazione, riconducibili a quattro ambiti tematici: cicloturismo, mobilità urbana, governance, comunicazione e promozione. Il Comune di Soverzene ha ottenuto ben 4 bike smiles su 5 per il secondo anno consecutivo e per questo ha meritato la bandiera che attesta l’ottimo risultato raggiunto lo scorso anno.

Bene la Pedalata di Impegno Civile al Vajont: la partecipazione di Fiab Belluno è stata numerosa, con ben 34 socie e soci, presenti anche alla consegna della bandiera al Comune di Soverzene. «Abbiamo avuto il piacere e l’onore di avere con noi anche una rappresentanza di Fiab Mirano-Riviera del Brenta» racconta il presidente Fiab Belluno Pierluigi Trevisan «guidata dalla presidente Morena Pavan».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *