Belluno °C

sabato 23 Novembre 2024,

Giovedì 10 nuovo peggioramento del tempo e temperature in calo

Limite delle nevicate sui 2900/3000 m, in calo fino sui 2500-2600 m a fine episodio qualora l'aria più fresca entrasse prima della cessazione dei fenomeni

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 10 ottobre nuovo peggioramento del tempo fino a risultare moderatamente perturbato, già nottetempo sulle Prealpi e dal mattino in poi sulle Dolomiti, con cielo coperto e fenomeni sempre più diffusi. Il maltempo si sposterà rapidamente verso est, con esaurimento dei fenomeni ed attenuazione della nuvolosità nel corso del pomeriggio sulle Prealpi occidentali, più tardivamente sul Bellunese. Contesto termico più fresco. Probabilità molto alta di fenomeni diffusi, anche a carattere di rovescio o di temporale a fine episodio. Limite delle nevicate sui 2900/3000 m, in calo fino sui 2500-2600 m a fine episodio qualora l’aria più fresca entrasse prima della cessazione dei fenomeni. Gli apporti saranno assai minori rispetto a martedì, ma comunque significativi. Previsti cumuli medi di 20-40 mm, anche di 60-80 mm nei settori più piovosi delle Prealpi, senza escludere qualche singolo caso attorno ai 100 mm. Temperature in generale calo, salvo aumento delle minime nelle valli al mattino, mentre l’ingresso serale di aria più fresca farà sì che le minime assolute saranno ovunque osservate a fine giornata. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, salvo temporanei rinforzi nei settori aperti ai quadranti meridionali. In quota tesi/forti meridionali, in attenuazione al pomeriggio, quando ruoteranno da nord-ovest.

Venerdì 11 miglioramento del tempo con sole e cielo sereno al mattino, salvo nubi basse o nebbie mattutine in alcune conche prealpine, anche su alcuni altopiani, in dissolvimento dopo il sorgere del sole. Al pomeriggio minore soleggiamento per nuvolosità medio-bassa stratiforme, più presente sulle Dolomiti rispetto alle Prealpi. Forti contrasti termici diurni tra le valli assolate e quelle maggiormente interessate da nubi basse. Precipitazioni assenti. Temperature in generale calo, salvo ripresa delle massime nelle valli più assolate. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, localmente e a tratti moderati. In quota moderati/tesi da nord-ovest nella notte, poi deboli/moderati, sempre da nord-ovest.

Sabato 12 tempo in prevalenza soleggiato con cielo terso al mattino e poco nuvoloso al pomeriggio per la presenza di velature, anche per stratocumuli a ridosso delle cime. Presenza di nubi basse nelle ore più fredde su alcuni settori prealpini. Temperature minime in leggero aumento e massime in lieve calo. Venti deboli di direzione variabile per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati. In quota deboli/moderati da ovest al mattino, poi da sud-ovest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *