Nella mattinata di venerdì 11 ottobre, il commissario Giuseppe Dal Ben ha presentato la squadra messa in campo per la campagna vaccinale antinfluenzale 2024-2025. Si intende così dare al cittadino più opportunità per vaccinarsi e proteggersi, con un piccolo gesto, dall’influenza. Le immunizzazioni possono essere effettuate dal proprio medico di medicina generale o pediatra, nelle farmacie aderenti e nei servizi vaccinali Ulss tramite prenotazione. L’obiettivo è raggiungere la vaccinazione di almeno il 40% degli over 65. I vaccini, già disponibili in varie formulazioni, sono oltre 33mila.
Il ruolo primario nella campagna vaccinale è svolto dai Medici di Medicina Generale, che lo scorso anno hanno registrato l’85% delle immunizzazioni eseguite e che quest’anno hanno già iniziato le somministrazioni registrando un aumento di richieste, in particolare dalla parte di popolazione più fragile e più sensibile, come ha sottolineato Fabio Bortot. A questi, si aggiungono le Farmacie del territorio, questa mattina rappresentate da Monica Dall’Agnol della Farmacia Alle Vette, dove lo scorso anno è stato eseguito il maggior numero di vaccinazioni in farmacia: a oggi, le farmacie aderenti sono 17, altre disponibilità stanno arrivando in questi giorni.
A spiegare l’importanza della vaccinazione e i comportamenti utili per prevenire l’influenza è stato Sandro Cinquetti, direttore del Dipartimento di Prevenzione.
Ulss, medici di famiglia e farmacie stanno organizzando due open day con vaccinazioni ad accesso libero per il 26 ottobre e il 9 novembre.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/