Belluno °C

domenica 13 Ottobre 2024,

A Francesca Mussoi il premio “Eccellenza Donna Belluno”

Roberta De Salvador: «Francesca Mussoi ha saputo affrontare con ottimismo, speranza e caparbietà ogni ostacolo che la vita ha posto sul suo cammino»

«Francesca Mussoi, grazie alla sua capacità di superare le difficoltà e sapersi reinventare, è chiara testimonianza di forza, determinazione e resilienza». Ha esordito con queste parole Roberta De Salvador, presidente del Gruppo Donne Impresa di Confartigianato Belluno e portavoce della commissione aggiudicatrice del premio “Eccellenza Donna Belluno”, nel proclamare Francesca Mussoi vincitrice del premio con il suo libro “Sono solo un albero”. Con questo suo nuovo lavoro, Francesca Mussoi aiuta a riflettere sugli alberi, magnifici testimoni della vita sulla terra, protagonisti assoluti, benché spesso sconosciuti e ignorati, anche delle nostre esistenze.

Ha poi aggiunto: «Francesca Mussoi è una donna dalle mille sfaccettature: scrittrice, insegnante, psicomotricista, moglie e mamma, ha saputo affrontare con ottimismo, speranza e caparbietà ogni ostacolo che la vita ha posto sul suo cammino. Utilizzando i doni che possiede e le risorse a sua disposizione, si è impegnata al fine di ridisegnare il suo futuro. È per questo che con grande orgoglio, in quanto presidente del Gruppo Donne Impresa Belluno e a nome di tutte le imprenditrici che lo compongono, ho consegnato il premio “Eccellenza Donna Belluno” a Francesca Mussoi».

Al momento della consegna del premio, Roberta De Salvador e Claudia Scarzanella hanno donato una lampada artigianale simbolo di luce, creata con carta di riso, realizzata dalla artigiana socia di Confartigianato Miriam Massolin. Claudia Scarzanella, presidente di Confartigianato Imprese Belluno, ha dichiarato: «Un grandissimo grazie a Francesca per aver messo a nostra disposizione il suo prezioso dono, quello di trasferire attraverso la scrittura la sua interiorità e la sua anima. Ringrazio anche Roberta De Salvador e il Gruppo Donne Impresa per averci dato l’opportunità di questa serata, preziosa per dedicare del tempo alla nostra crescita interiore».

Da parte sua, Francesca ha commentato: «Scrivendo il libro ho cercato di immedesimarmi in un albero e sentire quello che ha potuto provare nella sua lunga vita, e soprattutto, durante la tempesta Vaia. “Sono solo un albero” è un invito ad avvicinarsi alla meraviglia della natura, sentire le proprie radici, darsi il tempo di vivere interessi e passioni e passare la propria vita sentendosi fortunati per quello che si ha».

La cerimonia di consegna si è tenuta in occasione della 28ª edizione di “Oltre Le Vette”, la storica rassegna culturale del Comune di Belluno, con introduzione e interventi a cura di Marco D’Incà e di Raffaele Addamiano, assessore alla cultura del Comune di Belluno, che hanno condotto la serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *