Conoscere più da vicino l’ambiente naturale in cui siamo immersi e alcuni suoi “abitanti” per comprendere meglio le dinamiche in essere e cercare di mettere in atto le azioni utili a conservare la straordinaria biodiversità dei nostri territori. È questa la finalità del ciclo di incontri che il Comune di Feltre propone in collaborazione con il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e con l’Associazione Nazionale Forestali, con il sostegno della Fondazione Cariverona.
Si inizia giovedì 17 ottobre con una serata dal titolo «La straordinaria biodiversità degli insetti» alla quale interverrà Marialuisa Dal Cortivo, naturalista dell’Ufficio Ricerche del Reparto Carabinieri Biodiversità di Belluno. Introdurrà l’incontro la comandante del medesimo reparto, tenente colonnello Elisabetta Tropea.
Mercoledì 30 ottobre, invece, il focus si sposterà su un tema di estrema attualità. Renato Semenzato, biologo e consulente per le predazioni da lupo per conto del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, parlerà della «gestione degli animali da allevamento e di affezione in presenza dei grandi predatori».
Si chiuderà giovedì 21 novembre con Valerio Finozzi, dell’Ufficio Fitosanitario della Regione del Veneto. Durante la serata si cercherà di capire qual è lo stato di salute dei boschi e quali sono le principali avversità fitosanitarie delle foreste bellunesi.
«Si tratta di argomenti di grande importanza e di straordinaria attualità per il nostro territorio che, oltre ad indicarci utili pratiche per il presente, ci consentiranno di avere anche uno sguardo prospettico rivolto all’evoluzione di queste dinamiche legate al mondo della flora e della fauna che ci circonda», ha sottolineato l’assessore all’Ambiente del Comune di Feltre Claudio dalla Palma. Gli incontri avranno luogo presso l’aula magna del Campus “Tina Merlin”, a Borgo Ruga, a partire dalle 20.30.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/