Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 18 ottobre maltempo dalla notte al primo pomeriggio con cielo coperto e piogge diffuse, anche abbondanti sulla fascia prealpina e Dolomiti meridionali. Nel corso del pomeriggio graduale esaurimento della fase piovosa, ma il cielo rimarrà perlopiù molto nuvoloso solo con qualche chance di schiarita, specie sulle Dolomiti ed in quota, mentre le nubi basse potrebbero imperversare su molti settori prealpini. Diffuse piogge, le quali potranno risultare abbondanti su Prealpi e Dolomiti meridionali, di minore entità sui settori settentrionali. Nel corso del pomeriggio fenomeni in graduale cessazione. Complessivamente tra stasera e venerdì i quantitativi previsti saranno contenuti sulle estreme zone settentrionali: 15-25 mm, più abbondanti sulle Dolomiti centro-meridionali: 40-60 mm e maggiori sulla fascia prealpina con 60-80 mm, localmente fino a 110 mm, senza dimenticare qualche singolo caso oltre i 120-150 mm nei settori eccezionalmente piovosi. La neve cadrà oltre i 3000 m. Temperature minime in lieve calo in quota e senza variazioni di rilievo nelle valli; massime in leggera ripresa, eccetto calo a 3000 m. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi nei settori esposti a sud-est. In quota moderati/tesi da sud-est, a tratti anche forti sulle vette dolomitiche più alte e sulle dorsali prealpine.
Sabato 19 nottetempo e nelle prime ore del giorno tempo discreto, anche con rasserenamenti, più probabili sulle Dolomiti ed in quota sulle Prealpi, mentre nubi basse dovrebbero imperversare a bassa quota, specie sulle seconde. Prima delle ore centrali intensificazione della nuvolosità fino a cielo coperto, rapidamente seguita da peggioramento del tempo con nuovo episodio piovoso a partire da sud, in estensione a tutto il territorio montano. Tra la notte e metà mattinata fenomeni assenti, salvo pioviggini in alcuni settori interessati da nubi basse. Dalle ore centrali nuove precipitazioni, anche abbondanti tra Prealpi e Dolomiti meridionali. La neve scenderà fino sui 2700 m. Temperature in generale lieve calo in quota e senza notevoli variazioni nelle valli, salvo calo delle minime in caso di rasserenamenti notturni. Venti nelle valli deboli di direzione variabili, salvo locali rinforzi nei settori esposti a sud-est. In quota moderati/tesi da sud-est al mattino, a tratti anche forti sulle cime dal pomeriggio in poi.
Domenica 20 nottetempo e parte del mattino tempo ancora perturbato con precipitazioni inizialmente diffuse, poi sparse; moderate sulle Prealpi e deboli sulle Dolomiti. Nel corso del pomeriggio miglioramento del tempo con rasserenamenti, localmente ampi. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli di direzione variabile nelle valli, salvo temporanei e locali rinforzi. In quota moderati/tesi da sud-est, deboli da sud-ovest alla sera.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/