Belluno °C

venerdì 18 Ottobre 2024,

«Il 95% della legna da ardere in commercio in provincia proviene dalla Bosnia». La rassegna di venerdì 18 ottobre ►VIDEO

Cerca e segui L'Amico del Popolo anche su Facebook, YouTube, Instagram, Telegram, X, LinkedIn

Clicca e guarda la Rassegna stampa, su Facebook oppure su YouTube. La trovi anche su Instagram, clicca qui: https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Per scaldare le nostre case bruciamo per lo più legna della Bosnia. Lo racconta al Gazzettino Sanel Kaltak, 45 anni, che dalla Bosnia è arrivato all’età di 13 anni, scappato dalla guerra con la sua famiglia. Oggi importa dai boschi della sua terra rifornendo i dettaglianti della nostra zona. In Bosnia il costo di produzione è del 35% inferiore rispetto all’Italia e quindi si ammortizza anche il costo del trasporto.
Corretta alimentazione, attività fisica, prevenzione oncologica anche contro i melanomi: è arrivato ieri mattina a Belluno il Treno della salute che si fermerà fino alle 18.30 di oggi e permetterà a chi lo vorrà di sottoporsi gratuitamente ad alcuni controlli di base per verificare il proprio stato di salute.
Due anni fa il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, con l’Università di Padova, aveva proposto un programma di citizen science per lo studio delle farfalle delle Alpi orientali. Visto lo straordinario successo dell’iniziativa, il Parco ha deciso oggi di avviare un’azione analoga dedicata però ai Sirfidi, importanti insetti impollinatori.
E in Cansiglio Veneto Agricoltura mette il radiocollare ai cervi: si tratta di un progetto condotto in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e che rientra in un più ampio programma regionale di tutela della biodiversità e di gestione faunistica; lo scopo è quello di contribuire ad un equilibrio sostenibile tra fauna e attività umane.
Queste e altre notizie nella rassegna stampa di Radio Piave InBlu curata oggi da Martina Reolon.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *