Belluno °C

lunedì 21 Ottobre 2024,

Belluno Volley, l’ora del debutto in campionato

La sfida tra Belluno e San Donà è ormai diventata una "classica" in Serie A3: finora tre vittorie per parte

Dopo mesi di preparazione, test e prove, è arrivato il momento di fare sul serio per il Belluno Volley. Domani, domenica 20 ottobre alle 18, il Pala Lambioi riaccenderà le sue luci per la prima partita ufficiale della stagione nel campionato di Serie A3 Credem Banca. A centosettanta giorni dall’ultima sfida nei playoff contro la Smartsystem Fano, i bellunesi torneranno a giocare in casa per un derby veneto contro il Personal Time San Donà di Piave.

L’allenatore Matteo De Cecco, alla guida della squadra, si dichiara fiducioso: «Siamo pronti. Otto settimane intense di preparazione ci hanno permesso di creare le basi atletiche, i presupposti tecnici e un assetto a più variabili per affrontare questa prima gara del torneo». Il San Donà, finalista lo scorso anno nei playoff, ha subito diverse modifiche, ma ha confermato il veterano Giannotti come punto di riferimento. De Cecco sottolinea che la vera sfida, soprattutto alla prima partita, sarà la gestione delle emozioni per entrambe le squadre.

De Cecco, alla sua prima esperienza alla guida del Belluno Volley, ha già maturato un’importante esperienza internazionale, avendo allenato anche la nazionale slovena, con cui ha vissuto momenti intensi durante le qualificazioni olimpiche. «Dopo quindici anni seduto comodamente, dovrò abituarmi a stare in piedi», commenta ironicamente il tecnico. Inoltre, lancia un appello ai tifosi: «Il pubblico è fondamentale. Il progetto che il presidente Sandro Da Rold e i soci del club stanno portando avanti mira a coinvolgere l’intera città e la provincia. Noi daremo il massimo per riempire il palazzetto, e un palazzetto pieno ci darà ulteriore spinta».

La sfida tra Belluno e San Donà è ormai diventata una “classica” in Serie A3, con sei precedenti e un bilancio perfettamente in equilibrio: tre vittorie per parte. L’ultimo incontro tra le due squadre si è giocato il 21 gennaio scorso, quando il Belluno ha vinto in casa in tre set, grazie ai 16 punti di Fabio Bisi, che però non potrà scendere in campo domani a causa di un infortunio.

Per chi volesse assistere al match, i biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale del Belluno Volley o direttamente all’ingresso dell’Arena di Lambioi. In alternativa, sarà possibile seguire la partita in diretta sul canale YouTube della Legavolley.

La direzione di gara sarà affidata a due arbitri donne, Barbara Manzoni di Lecco e Marta Mesiano di Catanzaro. Sul campo ci saranno tre ex giocatori del San Donà ora in forza al Belluno: Enrico Basso, Riccardo Mian e Nicolò Bassanello, quest’ultimo ex capitano della squadra avversaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *