Belluno °C

lunedì 21 Ottobre 2024,

Dieci candeline per l’organo dei Coi de Pera

Sabato 26 ottobre il Comitato per l’Organo dei Coi de Pera festeggia i dieci anni dalla sua fondazione con il Gran Concerto

Il Comitato per l’Organo dei Coi de Pera festeggia i dieci anni dalla sua fondazione e lo fa con l’ormai classico appuntamento del Gran Concerto. Nella chiesa parrocchiale di Col di Cugnan sabato 26 ottobre alle 20.30 il sodalizio pontalpino, fondato nel febbraio 2014, ha organizzato, infatti, l’ottava edizione dell’Appuntamento internazionale con i giovani artisti emergenti che vedrà quest’anno esibirsi la giovanissima organista norvegese, Victoria Ulriksen. Un’edizione del Gran Concerto che, oltre ad avere la partecipazione degli alunni dell’indirizzo musicale della scuola “Pertini” di Canevoi, quest’anno sarà dedicata ad Andrea Tomasi, grande amico del comitato organizzatore e organista titolare della Concattedrale di Pordenone recentemente scomparso.

Il Comitato per l’organo celebra così la sua festa dei dieci anni di attività. Dieci anni grande lavoro che lo hanno visto organizzare oltre quaranta eventi. Impegnato sulle direttrici liturgica, culturale e didattica grazie al suo presidente Mattia Cesa e al suo affiatato gruppo di collaboratori, il Comitato per l’organo è diventata un’associazione musicale di riferimento in tutto il territorio dei Coi de Pera e del Comune di Ponte nelle Alpi. Iniziative ed eventi sempre all’avanguardia che hanno saputo mischiare la classicità della musica per organo, con momenti di sperimentazione non solo musicale, ma spaziando anche in diversi campi delle arti con il teatro, la pittura ed anche la danza.

Un occhio di riguardo, poi, è stato da sempre rivolto alle giovani generazioni, sia con un’attività didattico-musicale nelle scuole del territorio (a Ponte nelle Alpi e in Alpago), sia nel coinvolgimento degli alunni in concerti ed eventi (le classi dell’indirizzo musicale della secondaria di primo grado di Canevoi, gli alunni del Liceo Artistico Catullo e quelli del Liceo Musicale Renier di Belluno, solo per fare alcuni esempi), sia nei concerti d’organo.

Quello che vedremo in scena sabato 26 è, infatti, un appuntamento internazionale con giovani artisti emergenti, un evento che negli anni ha saputo richiamare a Col di Cugnan anche organisti provenienti da diversi stati europei (Spagna, Russia, Germania, Lettonia, ecc.). Quest’anno l’ospite sarà la norvegese Viktoria Ulriksen che, ad appena 17 anni, ha all’attivo già vari concorsi vinti ed esperienze internazionali in undici differenti paesi del mondo. La sua è una carriera di studi e di concerti piuttosto precoce che l’ha vista impegnata in una tournée in Inghilterra la scorsa estate e la vedrà protagonista di prestigiosi festival e concerti in Danimarca, Norvegia e Svizzera per il resto della stagione. L’organista norvegese, il venerdì prima del concerto, sarà accompagnata dal Comitato per l’Organo alla scuola secondaria di Canevoi dove, con i ragazzi dell’indirizzo musicale, terrà un workshop su una composizione di un autore norvegese, prima di esibirsi nella parrocchiale di Col di Cugnan per festeggiare il decimo compleanno del comitato.

Marta Viel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *