Finalmente è giunto il momento tanto atteso. Ora si può verificare se la cometa, già annunciata da molti mesi come assai spettacolare, terrà fede alle attese e ci regalerà uno spettacolo degno di essere osservato. Già visibile fra le nubi in questi giorni e con la luce della Luna a sbiadirne la consistenza, lunedì 21 ottobre sarà la prima sera in cui l’astro chiomato sarà visibile senza il disturbo della luce lunare e decisamente più alto nel cielo del tramonto rispetto ai giorni precedenti. Nelle sere successive la sua luminosità dovrebbe rimanere assai consistente e anche la coda non dovrebbe accorciarsi più di tanto.
La cometa verrà osservata dal Centro Astronomico all’orario indicato, sia a occhio nudo, che con binocoli giganti che con i telescopi del Centro.
Sarà possibile osservare anche Saturno con i suoi anelli, e molti oggetti del profondo cielo estivo, visto l’orario anticipato, come la Nebulosa Anulare e la Nebulosa Manubrio, e del cielo autunnale, come l’ammasso globulare M 15 e l’Ammasso Doppio del Perseo.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà al chiuso, al planetario, con l’esposizione del cielo della stagione e la proiezione di spettacolari filmati a tutta cupola, inclusa una simulazione molto realistica dell’apparizione nel cielo notturno di una cometa.
Ingresso 5 euro, gratuito per soci e bambini.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/