Belluno °C

martedì 22 Ottobre 2024,

Roccon risponde sulla ciclopedonale di Levego: tempistiche e progetti

La replica dell'assessore all'interrogazione presentata dalla consigliera Olivotto

Quando iniziano i lavori per la ciclopedonale di Levego? L’assessore ai lavori pubblici Franco Roccon risponde all’interrogazione presentata dal consigliere di «Insieme per Belluno Bene Comune» Lucia Olivotto per chiedere all’Amministrazione tempistiche e progetti del percorso.

«A giorni verrà sottoscritto l’accordo con la Provincia per l’utilizzo dei fondi messi a disposizione per l’intervento in via Meassa, il progetto esecutivo è stato depositato ed è in corso di validazione. Ne seguirà l’approvazione con apposita delibera di Giunta. Una volta approvato verrà avviato, in applicazione del Codice degli Appalti, il procedimento di affidamento dei lavori». Questi i prossimi passaggi che seguirà l’iter per la realizzazione dell’opera.

«Una volta consegnati, i lavori dovranno essere ultimati entro 108 giorni naturali e consecutivi», prosegue Roccon. «Tutto questo compatibilmente con le risorse umane ormai ridotte all’osso dell’area manutenzione strade e verde pubblico-ambiente. Un problema già pubblicamente evidenziato e soggetto a indizione di concorsi per assunzioni esterne e di mobilità senza che, finora, si sia giunti a un risultato positivo».

In quanto ai fondi a disposizione per la realizzazione dell’opera, l’Assessore nella sua risposta ripercorre l’iter che ha portato all’accordo con l’ente Provincia. Nel 2020 il Consiglio provinciale aveva riconosciuto un finanziamento al Comune di 130 mila euro per la sistemazione e messa in sicurezza di alcuni dissesti incombenti sul centro abitato a seguito della tempesta Vaia. «A settembre del 2023» spiega Roccon, «dopo le motivate richieste del Comune, la Provincia ha riconosciuto un ulteriore contributo di 250 mila euro per lo stesso scopo, integrando conseguentemente l’Accordo. Ad agosto dello stesso anno, tuttavia, la doppia opera è risultata assegnataria di finanziamento Pnrr. Il Comune, conseguentemente, ha chiesto quindi all’Ente Provincia, una variazione di destinazione del contributo provinciale indicando “intervento di messa in sicurezza di un tratto di strada del Nevegal in via Col Cavalier».

Con successive corrispondenze intercorse, il Comune ha indicato di destinare l’intero contributo assegnato, pari a complessivi 380mila euro, per la sistemazione area soggetta a dissesto in via Col Cavalier e il miglioramento di stabilità dei pendii lungo il tracciato della pista ciclabile in via Meassa. La richiesta è stata accolta dal Consiglio provinciale e dopo l’iter di approvazione il 3 ottobre la Giunta comunale ha accettato il contributo e approvato lo schema di accordo di programma per i due interventi. A giorni il documento condiviso con la Provincia sarà dunque sottoscritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *