Favorire il reinserimento lavorativo dei disoccupati di età superiore ai 18 anni (o inferiore se hanno assolto l’obbligo formativo) residenti o domiciliati in Veneto, attraverso il potenziamento delle loro competenze professionali: è l’obiettivo del nuovo avviso pubblico «Work Experience – Un’esperienza su misura», approvato con Deliberazione della Giunta Regionale e finanziato con le risorse del Programma Regionale Veneto del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
«Con questa ulteriore opportunità», spiega l’assessore regionale al lavoro, Valeria Mantovan, «la Regione intende garantire una risposta immediata ai fabbisogni formativi delle persone in cerca di lavoro in Veneto e, allo stesso tempo, alle richieste di professionalità da parte delle imprese, attraverso lo sviluppo di percorsi “su misura”, modulari e flessibili, che prevedono attività di orientamento, formazione, tirocinio ed altri strumenti».
Saranno due le linee di intervento: la prima relativa a profili professionali che offrono maggiori opportunità di inserimento lavorativo e una seconda riferita a profili professionali spendibili in vista delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Verranno stanziati complessivamente 16 milioni di euro, con un budget massimo a progetto pari a 300mila euro.
I progetti potranno essere presentati dagli enti accreditati ai Servizi al Lavoro e alla Formazione Superiore in partenariato con almeno cinque aziende del territorio, disponibili ad ospitare i tirocini, e altri partner di rete. Saranno previsti tre scadenze per la presentazione dei progetti tramite il Sistema Informativo Unificato. La prima scadenza è fissata alle ore 13 del 2 dicembre, il secondo sportello andrà dal 3 febbraio 2025 al 17 marzo 2025 e il terzo e ultimo sportello dal 6 maggio 2025 al 19 giugno 2025.
Ulteriori informazioni sono disponibili nello Spazio Operatori della Regione del Veneto, sezione Lavoro.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/