Parte con tre novità la tredicesima edizione di «Inform@», la fiera che presenta l’intera offerta formativa delle scuole superiori bellunesi agli studenti delle medie.
L’evento è anticipato al 26 e 27 ottobre, in modo che i ragazzi di seconda e terza media e i loro genitori (si stimano 4.000 persone) possano visitare prima gli stand dei diciannove istituti superiori della provincia.
La seconda novità invece sta nella erogazione di un nuovo servizio per i genitori: si tratta di incontri brevi, pillole informative sia sul mondo della scuola sia sul mondo del lavoro. «In questo modo verrà presentata una sorta di guida, di mappa per consentire alle famiglie di muoversi tra le offerte scolastiche così come nel mercato del lavoro con ordine e chiarezza, in modo da scegliere con consapevolezza e non sull’onda dell’emozione o della moda del momento”, spiega Sheila Rech, referente di «BellunOrienta», la Rete che organizza la manifestazione. Gli incontri si svolgeranno alle 9.30, alle 11.00, alle 14,30 e alle 16.00 di entrambi i giorni.
La Fiera, ed ecco la terza novità, verrà anticipata nel pomeriggio del 25 ottobre da un convegno dedicato all’orientamento inclusivo degli allievi con disabilità. Il seminario è rivolto ai referenti di orientamento e inclusione di tutte le scuole della provincia.
Come da tradizione la manifestazione, così come il convegno, si terranno presso il «Centro formazione e sicurezza» di Sedico che da anni ospita l’evento. La fiera sarà aperta sia sabato 26 sia domenica 27 dalle 9,30 alle 17.30. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della rete www.bellunorienta.it.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/